lunedì 13 giugno 2011

Sant'Antonio a Terlizzi

La devozione verso Sant'Antonio, di cui oggi ricade la festività liturgica, è molto intensa.
La profonda devozione verso frate Antonio, che San Francesco soleva chiamare "il mio Vescovo" per la sua erudita conoscenza delle Sacre Scritture, è molto antica.
Tangibile testimonianza della popolarità del culto sono le tante statue e quadri che sono venerati nelle chiese di Terlizzi. Qui di seguito pubblico alcuni esempi:


Statua di Sant'Antonio da Padova venerata nella parrocchia San Giacchino


Statua di Sant'Antonio venerata nella chiesa di San Francesco


Prezioso dipinto dell'autore napoletano dal gusto caravaggesco Giuseppe Marullo realizzato nel 1660 e intitolato "Sant'Antonio in estasi" custodito nell'ufficio parrocchiale della parrocchia Santa Maria di Sovereto (chiesa di Santa Maria la Nova)


Altare della famiglia La Ginestra dedicata a Sant'Antonio scolito da uno scultore anonimo nella parrocchia Santa Maria di Sovereto (chiesa di Santa Maria la Nova)


Quadro raffigurante Sant'Antonio, chiesa della Madonna delle Grazie meglio nota come dei Cappuccini



Simulacro in cartapesta venerato nella chiesa di Santa Lucia


Però in città il punto di riferimento più importante per i fedeli del Santo portoghese è la Chiesa di San Gioacchino nella quale ogni anno l'Associazione di Sant'Antonio si stringe attorno alla statua del Santo posta su un tronetto e celebra la Tredicina.

2011

Stendardo dell'Associazione

2013

Oggi poi, in varie parrocchie, al termine della Messa è stato distribuito il "Pane di Sant'Antonio" dalla tradizionale forma a nodo.

Foto e Testo di Francesco De Nicolo
Foto del quadro di Marullo tratto dal sito della parrocchia

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...