mercoledì 1 giugno 2011

Festa della Madonna della Stella

Ieri, ultimo giorno del mese di maggio in concomitanza con la festività liturgica della Visitazione di Maria a Santa Elisabetta, si è svolta a Terlizzi la festa della Madonna protettrice dei lavoratori e dei viandanti venerata sotto il titolo di Santa Maria della Stella.
Lo scorso venerdì 27 maggio il bel simulacro ligneo scolpito da Giuseppe Volpe era stato trasferito dalla chiesa vecchia alla nuova parrocchia, luogo dal quale è partita la processione svoltasi ieri.
La Madonna è uscita dalla chiesa nuova alle ore 20.10 circa in notevole ritardo rispetto all'orario previsto del programma (ore 19.30) a causa di un imprevisto che ha costretto il Vescovo, che doveva presiedere la S. Messa delle 18.30, a raggiungere la comunità dei fedeli solo alle 19.40.
Una volta uscita, la Madonna è stata posta su un carro addobbato e trainato a mano dai confratelli. Novità che in questa circostanza si è rivelata provvidenziale poiché ha permesso di accelerare la processione che è stata sin dall'inizio minacciata dai nuvoloni carichi di pioggia; pioggia che non si è fatta attendere...






Quando la processione è giunta presso la chiesa vecchia, la pioggia che sembrava non dovesse smettere, stava per convincere i confratelli e il parroco ad interrompere lì la processione riportando la statua nella sua chiesetta.
Ma proprio quando si stava per rimuovere la Madonna dal carro, ha smesso di piovere e, valutata anche l'impossibilità di una ripresa nei giorni successivi, si è deciso di continuare la processione sperando nella clemenza del tempo.








La Madonna si è ritirata verso le 22.00 appena in tempo per evitare altra pioggia.



Testo, video e foto di Francesco De Nicolo

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...