L'atto iniziale della festa consiste nella solenne intronizzazione della statua della Madonna, avvenuta dopo la recita del Santo Rosario e della Messa all'aperto, sul sagrato della Basilica con la statua della Vergine posta su un tronetto provvisorio sulla sinistra dell'ingresso principale, la sera del 14 agosto, in attesa dell'Assunzione di Maria. Terminata la celebrazione, dopo una breve processione, la Madonna è rientrata nel Suo Santuario, ed è stata collocata sul trono della grande Festa!
Per contribuire alla realizzazione dei solenni festeggiamenti, presso il Comitato Feste Patronali, sito in Corso Dante Alighieri, vicino alla Cattedrale, è possibile acquistare l'opuscolo con programma, foto e curiosità sulla Sagra settembrina.
Ora non ci resta che aspettare l'inizio della Novena alla Regina dei Martiri, che inizierà il giorno 29 agosto; a seguire, la tradizionale fiaccolata con l'antica Icona della Vergine che, in ricordo della sua venuta a Molfetta "per via mare", sbarcherà presso la zona "Secca dei pali"...
Foto di Maria Cristina Roselli
Nessun commento:
Posta un commento
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.