venerdì 13 agosto 2010

Assunzione in cielo della Beata Vergine Maria

Nel giorno 15 agosto, tutto il mondo cristiano celebra la festività dell'Assunzione della Beata Vergine Maria in cielo.
Maria, Madre di Cristo, è stata la prima persona a salire in Cielo non solo come anima, ma anche con il corpo. Infatti tutti siamo a conoscenza dell'esistenza del Santo Sepolcro che, dopo la morte in croce, ha custodito per tre giorni, il corpo di Gesù, ma altrettanto non si può dire di una tomba di Maria. Effettivamente, non si sa se la Vergine sia stata assunta immediatamente dopo la sua morte oppure quando era ancora in vita, ma questo non ha importanza: la sua grandezza sta in tutta la sua vita, per giungere al culmine con la sua assunzione in anima e corpo, di cui inizialmente neanche il suo Figlio ha potuto godere!!
Sebbene la proclamazione ufficiale di questo dogma sia avvenuta solo l'1 novembre 1950 da parte di Pio XII, a Molfetta, gia nell'Ottocento, si è celebrata la festa dell'Assunzione.
Nella parrocchia di San Gennaro infatti, è custodita una bellissima statua lignea di Maria Assunta, opera del noto scultore napoletano Francesco Verzella (che nella stessa parrocchia, ha lasciato altri due splendidi simulacri, la Madonna del Buon Consiglio e San Luigi Gonzaga!), scolpita nel 1809.
In chiesa si svolge la tradizionale Quindicina in preparazione alla grande festa,ma degno di nota è anche il tradizionale rosario alla Basilica della Madonna dei Martiri in quanto, dopo aver pregato all'esterno con la statua della Vergine posta su un tronetto provvisorio, alle 23 circa del 14 agosto parte una piccola processione con il simulacro che percorre il viale dei crociati, per poi concludersi nel Santuario con l'intronizzazione di Maria Santissima sul trono che la accompagnerà fino alla Festa Patronale in suo onore!
Molfetta però presenta anche segni di devozione popolare, al di là delle celebrazioni nelle chiese: è possibile notare sui balconi infatti, tra il 14 e il 16 agosto, tanti lumini che rimangono sempre accesi, come a voler indicare a Maria, con le piccole fiammelle che si innalzano verso il cielo, la strada per il Paradiso... E' una bellissima tradizione che, purtroppo, viene via via accantonata...

Qui di seguito, le foto del simulacro della Vergine sul trono nella parrocchia di San Gennaro






Qui sotto invece, il quadretto che raffigura l'Assunzione di Maria, che viene portato, durante la Quindicina, nelle case del quartiere dove, radunandosi dai condomini vicini, i fedeli possono pregare la Madonna pellegrina nelle loro case!!!



Foto di Francesco De Nicolo
Testo di Maria Cristina Roselli

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...