sabato 14 luglio 2012

La festa della Madonna del Carmine in alcune città del nordbarese

Il culto della Madonna del Carmine è uno dei più diffusi e radicati.
Abbiamo avuto modo, già lo scorso anno, di occuparci della devozione diffusa nei nostri centri urbani (Si consiglia di rivedere i seguenti articoli:
per Giovinazzo: http://vociecoloridelsud.blogspot.it/2011/07/la-madonna-del-carmine-giovinazzo.html
Rimandando agli articoli sopraelencati, ci limiteremo in questa circostanza a pubblicare alcune foto delle varie Immagini venerate nelle nostre città

----------------------- BITONTO --------------------------
A Bitonto, da tradizione, i festeggiamenti sono iniziati domenica 1 luglio con l'apertura del mese mariano del Carmelo, e proseguono con la novena in preparazione alle festa liturgica nella chiesa del Carmine. I festeggiamenti sono organizzati dall'Arciconfraternita di Maria SS. del Carmelo e culmineranno con la solenne processione per le vie della città domenica 22 luglio. Importante notizia è il restauro della base processionale che sarà benedetta il 16 luglio assieme alla pianeta liturgica, simbolo dell'antica committenza arciconfraternale.












Santa Teresa d'Avila

Sant'Elia Profeta

Altare privilegiato dell'Arciconfraternita del Carmine con l'affresco quattrocentesco di Santa Maria delle Lame, attorno a cui è sorta la devozione bitontina alla B.V. Maria del Monte Carmelo


--------------------------GIOVINAZZO--------------------------
Anche a Giovinazzo i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine, organizzati dall' Associazione "Abitino Madonna del Carmine", con sede nella Parrocchia San Giuseppe, sono iniziati con la solenne Novena sabato 7 (con grande partecipazione di fedeli e associati) e culmineranno con la festa esterna e la processione Domenica 22 luglio. Ecco di seguito alcune foto dell'immagine in cartapesta leccese della Vergine solennemente esposta.





Nella chiesa di San Giovanni Battista, invece, dove opera l'Arciconfraternita di Maria SS. del Carmine, in concomitanza con i festeggiamenti in onore di San Francesco da Paola ( di cui avremo modo di parlare approfonditamente nei prossimi giorni), l'antica immagine della Madonna del Carmine sarà solennemente esposta da domenica, per la festa liturgica di lunedì 16. Ringrazio sentitamente l'amministrazione dell'Arciconfraternita di Maria SS. del Carmine per la gentile concessione degli scatti.








----------------------- MOLFETTA--------------------------
Solenni festeggiamenti quest'anno in onore della Beata Vergine del Monte Carmelo a Molfetta. Il bellissimo simulacro della Madonna, opera attribuita allo scultore napoletano Giuseppe Verzella e acquistata dall'omonima confraternita nel 1822, è custodito presso la piccola chiesa di San Pietro nel centro storico cittadino. L'Immagine viene portata in processione, a causa di un decreto vescovile che colpisce purtroppo tante altre confraternite cittadine e dell'intera diocesi, solamente ogni tre anni. La festa esterna di quest'anno, imperdibile proprio per il motivo detto sopra, è ancor più importante in quanto è stato finalmente restaurato il prezioso abito indossato dalla Vergine e dal Bambinello, con la sostituzione del supporto di stoffa marrone su cui sono stati riportati fedelmente (e sostituiti quelli danneggiati) i ricami in oro erosi dal tempo e risalenti al 1913.
La processione della Madonna del Carmine si terrà domenica 22 luglio, come riportato in programma sotto postato. Nelle foto seguenti, la Vergine esposta solennemente in chiesa per la Novena con l'abito fresco di restauro.





Particolari dell'abito restaurato




 


----------------------- TERLIZZI --------------------------
Sin dall'inizio del mese di luglio, presso la parrocchia di Santa Maria di Sovereto (chiesa di Santa Maria la Nova), il bel simulacro raffigurante la Madonna del Carmine è esposto sul trono per la devozione dei fedeli.
Novità di quest'anno è la revisione dell'itinerario della processione, accorciato di alcune strade.
Di seguito la locandina con il programma ed alcune foto della Madonna sul trono.









----------------------- RUVO DI PUGLIA --------------------------
L'Arciconfraternita del Carmine di Ruvo di Puglia ha organizzato, come ogni anno, i festeggiamenti in onore della propria patrona la Madonna del Carmelo. Qui di seguito il programma dei festeggiamenti.


Al seguente programma va aggiunto il concerto "Note musicali d'Autore dedicato a Maria Santissima del Carmelo" che il coro dell'Arciconfraternita diretto dal mestro Rocco di Rella, terrà giovedì 12 luglio alle 20.00 presso la chiesa del Carmine.
Qui di seguito alcune foto della Madonna del Carmine esposta sull'altare maggiore.





Il quadro attorno al quale ha avuto origine il culto

----------------------- TRANI --------------------------
Da venerdì 7 a domenica 15 luglio a Trani, presso il Santuario Madonna del Carmine, si svolgerà la Solenne Novena in Onore di Maria Ss. del Carmine. La festa culminerà il giorno 16 luglio, solennità liturgica, con Solenne Processione. La festa è molto sentita da tutta la città. Il culto per la Madonna del Carmine a Trani è antichissimo e risale all’anno 1000, e a partire da allora, per tutti i secoli successivi la gente di mare ha ricevuto molte grazie e miracoli dalla Vergine del Carmine.

I festeggiamenti sono organizzati dall’omonima Confraternita fondata il 20 aprile 1824. I suoi iscritti sono per maggioranza marinai e gente di mare. La congrega ha sempre avuto sede nel Santuario. 
La statua della Vergine è di Scuola Napoletana (1800 circa). 
A differenza di molte tradizioni ormai “modificate” col passare del tempo, la festa della Madonna del Carmine a Trani non è cambiata di molto negli anni. Come da tradizione ogni sabato prima del 16 luglio vi è una Sagra a Mare con una effige della Vergine che, imbarcata nel porto, viene portata all’avamporto dove viene benedetta una corona d’alloro per i Caduti in mare.


Testo di Alfredo Cavalieri, Francesco De Nicolo, Domenico Ferrovecchio e Maria Cristina Roselli
Foto di Nicola Caputo, Francesco De Nicolo, Domenico Ferrovecchio, Maria Cristina Roselli

9 commenti:

  1. Devo ammettere che le immagini della Vergine del Carmine venerate nelle chiese delle nostre città sono una più bella dell'altra...!

    RispondiElimina
  2. Sono del tuo stesso parere cara Maria Cristina ma ad onor del vero vorrei soffermarmi sulla Madonna del Carmine di Molfetta.
    Premesso che sono di Terlizzi, mi sono recato alla chiesa di san pietro a Molfetta per ammirare tale simulacro.
    Il blog mi aveva incuriosito su tale opera.
    Ragazzi sono rimasto senza parole.
    La Vergine ma soprattutto il bambinello sembrano interagire con il fedele.
    La madre santissima ha un sorriso meravigliosamente materno.
    La cosa è veramente incredibile.
    Va detto anche che il simulacro non è stato attribuito bensì è di Giuseppe Verzella.
    L'abito poi ha una storia particolare.
    Risale ai primi del 900 ed è di seta pregiatissima.
    Gli stessi restauratori sono rimasti impressionati per il lavoro ma soprattutto per i materiali di altissima qualità impiegati per tale realizzazione.
    A questo punto visto che mi trovavo sono andato a vedere queste opere dei Verzella a Molfetta.
    Ragazzi di tutto di più.
    Ora non vedo l'ora da terlizzese di vedere la nostra madonna del Verzella quanto prima.
    Vi abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo contenti di essere riusciti a suscitare la curiosità dei lettori: è uno dei nostri obiettivi.
      Devo però ribadire che la statua molfettese un'attribuzione in quanto priva di firma e al momento non sono stati trovati documenti che attestino inequivocabilmente la paternità della statua. Lo studioso Cosimo Tridente, per esempio, non ritiene che sia nemmeno di Giuseppe Verzella, ritenendola piuttosto di Francesco Verzella (si veda il libro C. TRIDENTE, Feste, ricorrenze e memorie a Molfetta, Molfetta 1998).
      L'attribuzione a G. Verzella è riconfermata in G. DEL ROSSO, La Chiesa di S. Pietro e la Confraternita di Maria SS. del Carmine in Molfetta, Molfetta 2003, pag. 74

      Per quanto riguarda la statua della Misericordia, rinnoviamo l'auspicio che possa al più presto essere restaurata

      Elimina
  3. Ragazzi io sono Molfettese dunque mi vergogno a dire che il simulacro della Vergine del Carmelo è veramente sopra le righe.
    Ma senza offendere la sensibilità di nessuno, prendete questa mia affermazione come il detto ogni scarafone è bello a mamma sua.
    Anche io ero sicuro dell'attribuzione a Giuseppe Verzella soprattutto leggendo le notizie pubblicate sul vostro sito in passato.
    Strano però il tutto.
    Di solito i Verzella non firmavano le proprie opere?.
    O almeno la Madonna dei Martiri e le statue conservate a San Gennaro mi sembrano firmate dagli autori.
    Pensavo sinceramente che fosse firmata anche la Madonna del Carmine.

    Ma a questo punto voi del sito cosa pensate della piccola querelle.
    Giuseppe o Francesco Verzella?

    RispondiElimina
  4. Per il mio modestissimo parere, che si basa su un semplicissimo confronto sui volti della Madonna, credo che la Vergine del Carmelo sia stata scolpita dalla stessa mano dell'autore della Madonna del Buon Consiglio custodita a San Gennaro. I due volti sono davvero simili. Per cui io la attribuirei più al fratello maggiore, Francesco Verzella. Ma ripeto, è un personalissimo parere che viene espresso da un semplice confronto di volti, senza dati scientifici alla mano. Tuttavia la brochure che venne distribuita a San Gennaro in occasione dell'esposizione delle statue del Verzella per il restauro dei due antichi Santi Medici, riporta sotto l'immagine della Madonna del Carmine, l'autore Giuseppe Verzella.

    RispondiElimina
  5. Direi anche che assomiglia molto a santa Lucia di Bitonto.
    A parte questo sono del parere che questo simulacro è veramente molto bello.
    Ma quello che mi fa sorridere che ormai in questo blog oltre ad essere grandi sostenitori del Volpe stiamo diventando tutti pazzi per questi fratelli Verzella.
    Ragazzi fino a poco tempo fa pensavo fosse una ricetta culinaria non so tipo spaghetti alla verzella.
    A parte gli scherzi grazie per la cultura che ci regalate e che dire viva i Verzella e la grande scuola scultorea Napoletana.
    Sul blog di molfettae c'è un articolo molto bello sul restauro dell'abito di questo famoso simulacro del Carmelo di Molfetta.
    Considero a tutti una lettura perchè è molto interessante.
    Ragazzi vi adoro.

    RispondiElimina
  6. Mi fa piacere anche che siamo riusciti a far diventare un po' tutti critici d'arte.
    Ancora grazie per i complimenti! Continuate a seguirci affiatatamente

    RispondiElimina
  7. volevo solo precisare che il simulacro della Madonna del Carmine che si venera nella Parrocchia San Giuseppe a Giovinazzo non è realizzata in legno di Ortisei ma è in cartapesta è l'autore è lo scultore Manzo !
    ci terrei che venga apportata questa modifica all' articolo.
    Grazie

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...