venerdì 13 luglio 2012

La Madonna del Carmine ad Altamura

Il culto per la Madre di Dio ad Altamura è molto radicato e sentito tra la popolazione sin dall' antichità. Infatti il centro antico della città è contornato, all' altezza delle diverse porte di ingresso nel borgo antico, da tante cappelle e chiesette intitolate a Maria.
Fra le tante vi è: S.Maria dei Martiri, Santa Maria maggiore, SS. Annunziata ,S.Maria del Carmine e tante altre .
Il culto per la Madonna del Carmine è molto antico e si diffuse in una chiesetta di rito greco intitolata a S. Antonio abate esistente già nel VI secolo e che dava il nome all' intera contrada . Nel 1612 si istituì la confraternita della Madonna del Carmine formata da diverse corporazioni sociali tra cui anche alcuni notai, avvocati, e chierici che contribuì all' arricchimento della chiesa.
Nel 1632 fu eseguito un dipinto da Giovanni Oppido da Matera raffigurante la Madonna del Carmine circondata da angeli, mentre consegna lo scapolare a S.Simone Stock con ai lati S.Antonio, Elia, Francesco e Antonio abate .  La devozione era così forte verso il Carmelo che in questo periodo  la chiesa subì un cambiamento di titolo da S.Antonio abate a  Santa Maria del Carmine e così quel piccolo culto che ruotava intorno al Santo eremita spari del tutto.
Il quadro di Giovanni Oppido custodito
nella chiesa del Carmine
La confraternita commissionò una statua della Madonna nello stile dei manichini vestiti del 700 napoletano. La stessa confraternita organizzava i festeggiamenti seguiti dall' intera popolazione.
Un' annotazione su un registro riporta che dal 1691 la Madonna era portata in processione su un carro trainato da buoi, nel quartiere era preparata l' illuminazione, vi erano diverse bande e un palio e tra i vari premi vi era anche un cavallo.
Nel 1962 l' antica chiesa venne abbattuta e ricostruita una moderna perdendo l' immenso patrimonio artistico e le antiche tradizioni. Anche la confraternita si estinse ed ora, a testimonianza di questo, è rimasto solo l' antico quadro dell' Oppido esposto sull' altare maggiore della chiesa. La chiesa, che era diventata parrocchia nel 1962, da circa tre anni non lo è più inquanto si sta realizzando un altra sede con lo stesso titolo ma nel nuovo quartiere di "San Giuliano". Ma ancora oggi i festeggiamenti vengono curati nella chiesa a ridosso del centro antico dal Terz' ordine Carmelitano.
Un disegno realizzato da Massimo Colonna
raffigurante la madonna del Carmine
in processione per le vie di Altamura

L' abito degli associati a questo gruppo riprende molto da vicino l' abito della Madonna, ovvero per le donne abito marrone, scapolare, mantello giallo paglierino e velo nero sul capo, mentre gli uomini indossano un  abito scuro con scapolare e mantello giallo paglierino.
La festa è preceduta dalla vestizione della statua della Madonna con gli abiti della festa ricamati in oro e l'intronizzazzione che apre il periodo dei festeggiamenti con la recita della novena.
Il giorno 16 è caratterizzato dalle sante messe e nel pomeriggio vi è il momento della processione della Madonna portata a spalla o su un carro che attraversa gran parte del centro storico per far ritorno a sera nella sede della parrocchia accolta da alcuni fuochi d' artificio.






La chiesa con la Madonna esposta

Riproduzione del disegno dell'ovale presente sulla
mozzetta dell'antica Confraternita realizzato
da Massimo Colonna

Testo disegno e foto di Massimo Colonna

ESPRIMO IL MIO SENTITO RINGRAZIAMENTO A MASSIMO PER IL CONTRIBUTO E LA COLLABORAZIONE DATACI. AUSPICHIAMO CHE QUESTA POSSA ESSERE LA PRIMA DI UNA LUNGA SERIE DI COLLABORAZIONI.

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...