venerdì 20 luglio 2012

Comunicato Stampa: “ADOTTA UN’OPERA D’ARTE” - RESTAURO TELA DELLA CHIESA DI SAN GIOACCHINO


Il Museo Diocesano, in collaborazione con l’Ufficio per i Beni Culturali e l’Arte Sacra, d’intesa con la parrocchia San Gioacchino di Terlizzi, presenta il progetto “Adotta un’opera d’arte”. L’iniziativa, attivata già nel programma pastorale 2007-2008, ha come obiettivo il restauro di quattro opere d’arte, una per ogni città della diocesi; tuttavia, oltre il concreto obiettivo di recuperare beni culturali in precario stato di conservazione, mira alla promozione del vasto patrimonio storico artistico locale, al fine di sensibilizzare le comunità ai temi della tutela e della responsabilità nei confronti dei beni culturali.

Si vuole dunque porre l’attenzione sulla pregevole, quanto inspiegabilmente ignorata, tela raffigurante la Morte di S. Anna” conservata in San Gioacchino e ricondotta alla mano di Antonio Baldi, pittore di scuola napoletana.

Mediante tale progetto il Museo Diocesano, attraverso il suo ente gestore, la soc. coop. FeArT, manifesta l’intenzione di promuovere il recupero e la valorizzazione della suggestiva tela esposta sull’altare maggiore della chiesa di San Gioacchino. L’opera settecentesca necessita di un urgente intervento di restauro, possibile solo se si mobilità l’intera comunità diocesana e cittadina. Questo sarebbe fattibile attivando una rete di collaborazioni tra diversi soggetti sensibili al raggiungimento del nostro obiettivo e che abbiano oltre la consapevolezza del diritto alla fruizione anche la cognizione del dovere della tutela e valorizzazione del patrimonio, condizioni indispensabili perché possa esser tramandato ai posteri svolgendo la meritoria azione di educazione ai principi cristiani, ai valori della nostra fede, al Bello.

Il costo dell’intervento è pari € 4.800,00 più I.V.A., definito su progetto della ditta di restauri ACHG di Annamaria e Giuseppe Chiapparino, terlizzesi e già noti per significativi interventi di restauro sulle tele del De Napoli, sugli affreschi e sugli altari di Santa Maria La Nova, su opere depositate presso il Museo Diocesano.
La raccolta fondi è già attiva e vede un primo contributo pari al 10% da parte dello stesso Museo Diocesano, a conferma della grande convinzione nel valore dell’iniziativa e di come il contributo di ognuno sia indispensabile per una grande azione.

Restituire un’opera d’arte ai nostri figli contribuisce a consegnare loro un futuro migliore.

Pertanto sarà possibile sostenere il restauro versando un contributo con:


- CCP n. 11741709 intestato a CURIA VESCOVILE - MOLFETTA, PIAZZA GIOVENE n.4 70056 - MOLFETTA (BA) specificando la causale "ADOTTA UN'OPERA D'ARTE"


- bonifico sul conto IT 68 W 07601 04000 0000 11741709 intestato a CURIA VESCOVILE - MOLFETTA, PIAZZA GIOVENE n.4 70056 - MOLFETTA (BA) specificando la causale "ADOTTA UN'OPERA D'ARTE"

Sono già presenti in città le locandine dell’iniziativa presso le associazioni culturali locali, mentre è possibile ritirare presso la parrocchia S. Gioacchino i bollettini pre-intestati.
Ulteriori informazioni per privati, imprese o associazioni sono disponibili sul sito web del museo www.museodiocesanomolfetta.it o sul blog www.vociecoloridelsud.blogspot.it

Tutelare il nostro patrimonio artistico significa tutelare e trasmettere la nostra fede e la nostra identità culturale, testimoniarla, comunicarla secondo linguaggi straordinari ed unici, quali sono quelli dell’arte.

Soc. Coop. FeArT

2 commenti:

  1. grande iniziativa.
    Spero che i terlizzesi e non solo possano recuperare questa bellissima tela.
    Grazie ragazzi per l'informazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo vivamente che questa iniziativa possa contribuire al restauro. Come vedrete nei prossimi articoli la tela è davvero messa molto male..

      Elimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...