giovedì 8 marzo 2012

Modugno in festa per la sua Protettrice Maria SS. Addolorata


In questi giorni, precisamente il 9 e il 10 Marzo Modugno festeggia la sua Protettrice, Maria SS. Addolorata, in ricordo del miracolo fatto dalla Vergine il lontano 10 Marzo del 1799, quando salvò la città dal tentativo di invasione di un gruppo di sanfedisti proveniente dai centri limitrofi.

Il legame dei modugnesi con la Madonna Addolorata nacque probabilmente intorno al quadro della Vergine custodito nella chiesa di Santa Maria dello Spasimo. La devozione verso l'Addolorata trovò però il suo impulso dopo gli avvenimenti del 10 Marzo 1799.

Il 10 Marzo 1799 un gruppo di sanfedisti provenienti dalle città limitrofe voleva impossessarsi del paese. Sin dalle prime ore del mattino gli assalitori circondarono la città, che, però, era ben protetta dalle mura.
I difensori della città posti sulle torri cercarono di difendersi ma gli assalitori erano in superiorità numerica.
Nella chiesa privata appartenente alla famiglia Longo si trovava un'immagine scultorea della Madonna Addolorata, alla quale la città era gia da allora molto devota. Il sacerdote che celebrava la S. Messa nella cappella radunò la famiglia Longo per pregare la Madonna affinchè scongiurasse la città dal pericolo dell'occupazione. In quella circostanza si decise di portare l'immagine della Madonna presso il vicino Convento delle Monacelle per coinvolgere nella preghiera anche le suore.
Arrivati al convento le suore si unirono in preghiera implorando l'intercessione della Vergine. Tra di esse vi era una suora bitontina che decise di portare la statua sul tetto del convento affidando Modugno alla Madonna.
Intorno alle ore 14.00 i sanfedisti videro la figura di una donna volare sulla città con accanto a se due uomini. Intimoriti gli assalitori aprirono il fuoco sulla donna ma ella catturava tutti i colpi nel suo fazzoletto bianco.
I sanfedisti terminarono le munizioni e quindi furono costretti alla ritirata.
Questo per i Modugnesi fu un grande segno della protezione celeste, e ricondussero la figura della donna nella Madonna Addolorata ed ai due uomini le figure di San Rocco e San Nicola da Tolentino primi Protettori della città.

Ogni anno il Comitato Feste Patronali di Modugno organizza solenni festaggiamenti in onore dell'Addolorata.
Il giorno 9 Marzo alle ore 16.30 i festeggiamenti verrannoaperti dall'esplosione dialcuni colpi a salve. Alle ore 17.00 avrà inizio la fiaccolata con il quadro della Madonna Addolorata dalla chiesa di Santa Maria dello Spasimo verso la piazza del paese dove il quadro verrà intronizzato. Fino a sera la piazza sarà allietata dal suono in casarmonica della banda.
Il giorno 10 Marzo alle ore 11.00 nella Chiesa Matrice verrà celebrata la Messa Solenne.
Alle ore 14.00 (ora dell'apparizione) verranno sparate delle bombe. Alle ore 18.30 invece si snoderà, a partire dalla Chiesa Matrice, la solenne processione con l'immagine della Madonna Addolorata. Al termine della processione, il quadro verrà riportato nella chiesa di Santa Maria dello Spasimo e la festa verrà conclusa dalle scenografie di giochi pirici.

Foto tratta da internet
Testo di Vito Lattanzi

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...