sabato 17 marzo 2012

Gemellaggio tra la Real Maestranza e l'Arciconfraternita del SS. Crocifisso di Sessa Aurunca

Un interessante evento culturale ha interessato ieri la città di Sessa Aurunca, nel casertano : il gemellaggio tra l'Arciconfraternita del SS. Crocifisso e Monte dei Morti e la Real Maestranza di Caltanissetta. Due importanti realtà confraternali e associative della Settimana Santa. depositarie di intense e suggestive tradizioni (la processione dei Misteri il Venerdì Santo, l'Ufficio delle Tenebre la sera del Mercoledì Santo, la processione penitenziale del Martedì Santo mattina a Sessa Aurunca; la processione del Mercoledì Santo a Caltanissetta) si sono unite in un intenso cammino di fede e scambio interculturale. Dalla Puglia, in qualità di soci onorari della Real Maestranza, sono presenti il dott. Andrea Lovascio, presidente dell'Associazione "Passionem Tradere", nonchè priore della Confraternita di S. Maria della Misericordia di Bitonto, e il dott. Francesco Stanzione di Molfetta.Ecco di seguito il testo del gemellaggio sottoscritto ieri.

EssendoSommo Pontefice della Chiesa Universale
Benedetto XVI
Mons. Antonio Napoletano Vescovo di Sessa Aurunca
Mons. Mario Russotto Vescovo di Caltanissetta

La Arciconfraternita del SS. Crocifisso di Sessa Aurunca e la Real Maestranza Città di Caltanissetta hanno voluto sancire un gemellaggio per consolidare la comune vocazione e il patrimonio di Fede di Storia e di Tradizione di cui entrambe sono depositarie.
Pertanto con il presente atto, sottoscritto dal Priore del SS. Crocifisso di Sessa Aurunca, dal Capitano, dal Pro-Console e dal Gran Cerimoniere della Real Maestranza Città di Caltanissetta, stabiliscono un solenne gemellaggio di comunione e di fraternità.
Noi fratelli della Arciconfraternita del SS. Crocifisso di Sessa Aurunca e della Real Maestranza Città di Caltanissetta, in questo giorno solenne dell´anno 2012, memori delle promesse del nostro battesimo e dell´impegno della professione di fede nella Santissima Trinita´, consapevoli che " ai piedi della Croce ha inizio quello speciale affidamento dell´uomo alla Madre di Cristo", vogliamo stringere un patto di fraternità e di amore per condividere la fedeltà a Gesu´ Cristo e alla Chiesa e la devozione alla Vergine Addolorata, "eccellentissimo modello della Chiesa nell´ordine della fede, della carità e della perfetta unione con Gesu´ Cristo"
Ci impegniamo a percorrere insieme il cammino pasquale che attraverso le tappe dolorose e drammatiche della Passione e della Croce sfocia dopo il silenzio del Sabato Santo, nella esplosione gioiosa della Pasqua, come una luce purificatrice che irrompe in maniera vistosa dentro la coscienza di ogni cristiano che si lascia sopraffare dall'emozione di un amore così grande del Figlio di Dio che giunge a dare via tutto se stesso per noi.
Come Maria vogliamo essere discepoli autentici del Signore, testimoni della sua risurrezione e della sua presenza in mezzo a noi.
Come Maria vogliamo accogliere la Parola che salda e rinnova quotidianamente il nostro sì alla volontà del Padre.
Come Maria che andò sollecita dalla cugina Elisabetta ogni giorno vogliamo andare incontro a tutti coloro che sono nella difficoltà e nel bisogno.
Come Maria vogliamo portare Gesu´ Cristo ai nostri fratelli.
Come Maria che ha conservato fedelmente la sua unione col Figlio fino alla Croce, vogliamo rimanere fedeli ed autentici discepoli di Cristo Crocifisso e Risorto.
Come Maria vogliamo impegnarci a vivere nella comunione e nell´unità della Chiesa.
A Maria, che nella sua materna carità si prende cura dei fratelli del Figlio suo ancora pellegrinanti e posti in mezzo a pericoli ed affanni, fino a che non siano condotti nella patria beata, ci affidiamo perché ci aiuti con la sua materna intercessione ad essere perseveranti fino alla fine dei nostri giorni.
Con questo impegno solenne vogliamo stringere un patto di fraternità tra la Arciconfraternita del SS. Crocifisso di Sessa Aurunca e la Real Maestranza Città di Caltanissetta per condividere più profondamente la nostra fede ed i nostri impegni di fratelli impegnati nell´apostolato sociale.
Vogliamo incrementare il patrimonio di valori religiosi, storici e culturali che i nostri padri ci hanno tramandato, scambiandoci ogni forma di aiuto e di sostegno per trasmettere alle generazioni future quando abbiamo ricevuto anche attraverso una più viva familiarità con la parola di Dio.
Questo impegno solenne lo assumiamo in questo giorno di particolare rinnovamento spirituale e di grazia.
Sessa Aurunca ( CE) li 16 marzo 2012
seguono firme CON TITOLI E NOMINATIVI

Per Sessa Aurunca le firme nell' atto di gemellaggio nel seguente ordine sono state quattro:
Priore Luigi Fiordaliso,
Segretario Pasquale Ago
Padre Raffaele Coppeta OFM Padre Spirituale.
S. E. Mons. Antonio Napoletano Vescovo di Sessa Aurunca

Per Caltanissetta hanno firmato nell'ordine:
Maestro Gioacchino Ricotta Capitano Real Maestranza 2012
Maestro Angelo Mossuto Capitano Real Maestranza 2008
Gerlando Gianni Taibi Gran Cerimoniere Real Maestranza
Padre Michele Quattrocchi Assistente Spirituale
S. E. Mons. Mario Russotto Vescovo di Caltanissetta

Testo di Domenico Ferrovecchio
Foto tratta dal web

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...