martedì 6 marzo 2012

Le foto delle statue dei Cinque Misteri molfettesi restaurati

Domenica 4 marzo 2012 sono stati esposti, nella chiesa trecentesca di Santo Stefano a Molfetta, i simulacri lignei dei Cinque Misteri, portati in processione nella mattina del Venerdì Santo. Le amatissime Immagini Sacre rappresentanti la Passione e morte di Gesù Cristo, dal luglio del 2011, sono state sottoposte ad un necessario restauro, le cui fasi sono state chiaramente mostrate e spiegate durante la conferenza sull'argomento effettuata sabato 3 marzo presso l'auditorium Achille Salvucci del Museo Diocesano di Molfetta. (questo è il link che rimanda all'articolo precedentemente scritto a riguardo: http://vociecoloridelsud.blogspot.com/2012/03/conferenza-sul-restauro-delle-statue.html).
Ieri pomeriggio, dunque, è stato possibile ammirare i Misteri nella loro chiesa dalle 17 alle 18.30, ora in cui è stato impedito l'accesso per consentire i preparativi per il concerto che si è tenuto nello stesso edificio sacro alle ore 19.00.

La Croce che apre la processione dei Misteri
Come è possibile notare dalle foto, i Misteri sono stati esposti privi di quegli accessori che li completano, tra cui le corde che legano le mani di Cristo alla colonna e dell'Ecce Homo, della croce del Calvario, dell'angelo di Gesù nell'orto, delle aureole e delle corone di spine.
Foto di Maria Cristina Roselli
Testo di Maria Cristina Roselli e Francesco De Nicolo

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...