martedì 20 marzo 2012

Festa di San Salvatore da Horta a Molfetta

Questo 18 marzo, oltre ad essere stata la quarta domenica di Quaresima è stata anche la festività liturgica di San Salvatore da Horta.
La comunità parrochiale di San Bernardino in Molfetta ha festeggiato, dopo anni di oblio, il Santo, patrono della città di Cagliari.

Per la parrocchia "restaurata" non solo nelle opere d'arte, ma anche nelle sue più antiche tradizioni (Stelle dell'Immacolata; Mercoledì di S. Salvatore) è stato un momento di festa, iniziato sabato 17 marzo con il concerto della corale "Harmonia Mundi" diretto da Nicola Petruzzella e composto dai giovani della parrocchia. Il coro, che ha eseguito brani di compositori celebri come Mozart e Bach, ha deliziato i presenti ricevendo i sinceri complimenti anche da parte di un gruppo di musicisti presenti. La calda serata di sabato è stata inoltre animata dagli adulti della parrocchia con la sagra del pizzarello, farcito con tonno e capperi, tipico alimento quaresimale.

Domenica la festa è proseguita sull'eco dei grandi festeggiamenti di Cagliari. Il parroco don Pasquale Rubini, nell'occasione, ha voluto infatti contattare telefonicamente i frati cagliaritani per condividere con loro il momento di gioia e per descriver loro le tradizioni molfettesi legate a questo santo.
La S. Messa delle 10.00 è stata animata dai ragazzi che hanno posto diverse domande al parroco riguardo lo sconosciuto santo. In serata i festeggiamenti hanno raggiunto il momento più importante quando si è realizzata la seconda serata della sagra del pizzarello ed è intervenuta anche la bassa musica. Durante la Messa Solenne poi l'Associazione ha accolto molti nuovi soci, tutti ministranti, a confermare il ministero di servizio che svolgono sull'altare.
Tutto ciò è andato a confermare il progetto di don Pasquale che intendeva rifondare l'Associazione sui giovani verso i quali esprime profonda fiducia.
Lo stesso parroco ha infine ringraziato tutti per aver partecipato ai festeggiamenti e ha ringraziato tutti quanti hanno collaborato per la buona realizzazione degli stessi. Un grazie particolare è andato al confratello dell'Immacolata Mauro Piergiovanni per la realizzazione del trono in onore di San Salvatore.

Qui di seguito alcune foto.






Testo di Damiano de Gennaro
Foto di Domenico Ferrovecchio

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...