martedì 24 gennaio 2012

La Settimana Clariana a Bitonto

E' iniziata Domenica, nella Chiesa di S. Leone Magno di Bitonto, la Settimana di preghiera in onore di Santa Chiara d'Assisi. La comunità francescana del convento, guidata da P. Antonio Cofano, ha intrapreso infatti le celebrazioni in onore dell'VIII Centenario della Consacrazione di S. Chiara (1212-2012), con la benedizione di un'artistica immagine della Santa, opera dello scultore Antonio Papa di Surano (Le) e realizzata grazie all'intraprendenza di un gruppo di giovani devoti della parrocchia. Con questo testo la comunità annuncia l'iniziativa: Vogliamo rendere gloria al Signore della nostra vita, e amarlo "con tutto il cuore,con tutta l'anima e con tutte le forze". Ci lasceremo prendere per mano da S. Chiara, dal suo travolgente amore per il Signore "amato sopra ogni cosa" e chiederemo allo Spirito che tutta la nostra persona sia coinvolta nell'atteggiamento di amore, di adorazione e di servizio.
L'intensa settimana di preghiera culminerà con la processione dell'immagine della Santa per le vie del quartiere domenica prossima alle 11.00 e l'intitolazione della piazza vicina alla Chiesa a Santa Chiara ( la Santa verrà festeggiata ogni anno a settembre con S. Pio da Pietrelcina e S. Francesco d'Assisi).

Ecco di seguito il programma di questi giorni:
Martedì 24
ore 19.00: Celebrazione Eucaristica e catechesi sulla vita di S. Chiara;
Mercoledì 25
ore 19.00: Celebrazione Eucaristica e catechesi sulla vita di S. Chiara;
ore 20.00: nel salone S. Damiano: 2° parte del film "Chiara e Francesco";
Giovedì 26 - CON CHIARA IN PREGHIERA
Turni di Adorazione Eucaristica per tutta la giornata;
Ore 18.00 e 20.30: Adorazioni Comunitarie;
Venerdì 27
Ore 10.00: I BAMBINI INCONTRANO CHIARA;
Ore 20.00: Nel salone S. Damiano "Chiara: chi sei?"- Incontro culturale sulla figura e la spiritualità di S. Chiara d'Assisi;
Sabato 28
Ore 10.00: CHIARA, SORELLA E MADRE - riflessione e preghiera particolarmente per le mamme;
Ore 19.00: CHIARA, DI NOME E DI FATTO - Celebrazione e Incontro festa con la partecipazione di chi porta il nome "Chiara"
Domenica 29
Ore 11.00: Cammino di fede per le strade con l'immagine di S. Chiara;
S. Messa e intitolazione della Piazza mercato a "S. Chiara d'Assisi;
Ore 19.00: Vogliamo diventare come Chiara - propositi a conclusione della Settimana Clariana.









Testo e foto di Domenico Ferrovecchio

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...