venerdì 13 gennaio 2012

San Salvatore da Horta nella parrocchia S. Bernardino

A Molfetta la comunità dei frati minori Osservatori detti Zoccolanti che occupava il convento con l'annessa chiesa dedicata a San Bernardino, doveva essere molto devota a San Salvatore da Horta, santo che in vita era stato proprio frate di questo particolare ordine di francescani.
In ricordo dell'antica devozione, nella navata destra possiamo ammirare ancora oggi l'altare ligneo entro il quale è incorniciata una tela raffigurante S. Salvatore che intercede presso la Vergine, di autore ignoto. L'opera, così come l'altare, risale probabilmente al XVII secolo anche se le manomissioni (ridipinture) compromettono l'attendibilità della datazione e impediscono una possibile attribuzione. A più recente fattura risale invece la statua in cartapesta raffigurante San Salvatore da Horta che guarisce i malati, collocata al lato destro della bellissima bussola lignea d'ingresso.


Don Pasquale Rubini, che quest'anno festeggerà il suo terzo anno alla guida della parrocchia s. Bernardino, ha espresso il desiderio di voler rivalutare la festa di San Salvatore salvandola dall'oblio completo che sta attraversando, ponendo il santo francescano come modello e guida ideale per i giovani e i più piccoli che frequentano la parrocchia.
Una delle cause dell'oblio di questa festa va imputata alla disorganizzazione dell'associazione. Lo stesso parroco, avvalendosi dell'aiuto di alcuni collaboratori, ha deciso di riscrivere lo statuto dell'associazione poiché l'attuale è poco consono al correre dei tempi odierni. Di fondamentale importanza è l'obbiettivo di rifondare l'associazione di San Salvatore coinvolgendo i giovani e i giovanissimi tra cui il gruppo dei ministranti. Una mossa che è piaciuta ai ragazzi, che in questo modo hanno potuto anche imparare che far parte di un'associazione non è solo roba per adulti e anziani; un domani saranno proprio questi giovani ad organizzare i festeggiamenti in onore di San Salvatore.
Per le celebrazioni liturgiche va ricordato che anche quest'anno si terranno, a partire dall'11 gennaio fino al 7 marzo (ore 18.30), i nove mercoledì di San Salvatore che culmineranno con la novena e la festività liturgica del 18 marzo.
Per un futuro non troppo lontano si auspica l'introduzione della processione con il simulacro del Santo.
Testo di Damiano de Gennaro con la collaborazione di Francesco De Nicolo
Foto di Francesco De Nicolo

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...