domenica 4 dicembre 2011

Volti. Ritratti ideali/reali nella pittura di Michele de Napoli

A Terlizzi si inaugura la mostra dal titolo: VOLTI. Ritratti ideali/reali nella pittura di Michele de Napoli, che sarà visitabile dal 9 dicembre 2011 al 3 marzo 2012.
La Pinacoteca “Michele de Napoli”, che ospita la mostra permanente dal titolo Michele de Napoli, dalla “pittura istorica” alle opere tarde, si prepara ad accogliere, in una nuova esposizione circa venti opere dell’artista terlizzese, mai esposte prima.
La Pinacoteca “Michele de Napoli” celebra l’apertura di una nuova mostra, curata da Annalisa Bindo e Daniela Confetti e diretta da Francesco Picca: inaugurazione il 9 dicembre 2011 alle ore 19.00.
La mostra è stata ideata per approfondire alcuni aspetti della produzione dell’artista attraverso dipinti e disegni relativi al tema del ritratto, declinato sia come ritratto ideale, che come espressione realistica di volti riferiti a persone in qualche modo note all’artista.
La tipologia di volti rappresentati è costituita in parte da immagini prettamente idealizzate, che si ripetono senza notevoli modifiche; in parte da ritratti veri e propri riferiti per lo più a personaggi di ambito religioso, a cui si richiamano, per alcuni tratti ricorrenti, i volti ideali, in un gioco che oscilla continuamente tra il vero e il tipizzato, tra immagine reale e immagine ideale.
È questo uno degli aspetti della produzione artistica di Michele de Napoli che, in questi volti/ritratti, è riuscito a mettere in risalto la carica espressiva, l’introspezione psicologica e la spiritualità dei soggetti grazie anche ad un accurato ed abile gioco di luci e ombre.
La mostra sarà visitabile da mercoledì a sabato ore 10-13, venerdì e sabato ore 16-19. Aperture straodinarie: giovedì 8 dicembre ore 10-13 e 16-19, domenica 11 dicembre ore 10-12 e 16-19.

Testo e manifesto tratti da www.pinacotecadenapoli.comInserisci link

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...