sabato 17 dicembre 2011

Il 13 dicembre a Molfetta

Martedì 13 dicembre si è svolta a Molfetta la processione di Santa Lucia. Il simulacro della martire siracurasana, opera dello scultore molfettese Corrado Binetti, e venerato nel Duomo di S. Corrado, ha percorso dalle 19.00 circa le principali vie del centro storico e del borgo, accompagnato dalla Bassa Musica "L'armonia". Non pochi però, a mio avviso, gli inconvenienti nel centro storico, causati dalle luci natalizie che impedivano alla sacra immagine di avanzare facilmente; molto spesso i portatori sono stati costretti ad abbassare l'immagine o a sollevare le luminarie con i forcelli per permetterne il passaggio. Spero vivamente, da amante e strenuo difensore delle tradizioni religiose popolari, che il culto e la processione della Santa, che non si svolgeva più dagli anni '80, possa crescere nella fede e nella partecipazione dei molfettesi.
















Nel frattempo, nella Chiesa di S. Bernardino, a partire dalle 19.30 si è svolto l'ultimo atto dei festeggiamenti in onore dell'Immacolata Concezione. Infatti il simulacro, intronizzato lo scorso 24 novembre ( clicca qui per leggere l'articolo http://vociecoloridelsud.blogspot.com/2011/11/preparativi-per-la-festa-dellimmacolata.html) è stato disceso dall'altare maggiore e ricollocato sul tradizionale piedistallo. Alla sacra immagine sono state poste la corona, lo stellario e il giglio del tempo ordinario, e dopo un breve momento di preghiera e il canto "Salve o Vergine" i confratelli, che con grande dedizione ne curano il culto, l'hanno riposta nella sua sede abituale, da cui continuerà ogni giorno a esaudire le suppliche e le invocazioni dei tanti fedeli che a Lei si affidano!









































"Tra le pure creature,

Sei, Maria ,la più perfetta

Tu la sola benedetta

Tra le donne sei chiamata

O Concetta Immacolata!"


Foto e testo di Domenico Ferrovecchio

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...