Il culto verso l'Immacolata Concezione della Beata Vergine è fortemente radicato in Molfetta, ed è curato dall'omonima confraternita, riconosciuta e attiva sin dal 1613, e dall'associazione femminile, entrambi aventi sede nella parrocchia di San Bernardino.
La festa dell'Immacolata è preceduta da una solenne Novena che si svolge dal 28 novembre al 6 dicembre; mercoledì 7 dicembre sarà la Giornata Eucaristica per preparare alla grande solennità dell'8 dicembre. Novità di quest'anno: la processione mattutina dalle ore 9. In realtà si tratta di un ripristino di una passata tradizione, poichè fino all'anno scorso la processione si è tenuta di sera.
Qui di seguito sono riportate le foto scattate ieri durante la preparazione della Madonna sulla base dorata processionale e la vestizione della stessa con le decorazioni della festa, con la preziosa corona e lo stellario, sotto le note dell'inno a Maria Immacolata suonato dall'organo e cantato dalle associate, dai confratelli, da coloro che erano presenti a questo importante evento che da inizio ai solenni festeggiamenti in onore della Madonna!
Nessun commento:
Posta un commento
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.