venerdì 25 novembre 2011

Preparativi per la festa dell'Immacolata Concezione a Molfetta.

Il 24 novembre, presso la parrocchia di San Bernardino in Molfetta, è stato intronizzato il bellissimo simulacro settecentesco dell'Immacolata Concezione in occasione della festa liturgica dell'8 dicembre.
Il culto verso l'Immacolata Concezione della Beata Vergine è fortemente radicato in Molfetta, ed è curato dall'omonima confraternita, riconosciuta e attiva sin dal 1613, e dall'associazione femminile, entrambi aventi sede nella parrocchia di San Bernardino.
La festa dell'Immacolata è preceduta da una solenne Novena che si svolge dal 28 novembre al 6 dicembre; mercoledì 7 dicembre sarà la Giornata Eucaristica per preparare alla grande solennità dell'8 dicembre. Novità di quest'anno: la processione mattutina dalle ore 9. In realtà si tratta di un ripristino di una passata tradizione, poichè fino all'anno scorso la processione si è tenuta di sera.
Qui di seguito sono riportate le foto scattate ieri durante la preparazione della Madonna sulla base dorata processionale e la vestizione della stessa con le decorazioni della festa, con la preziosa corona e lo stellario, sotto le note dell'inno a Maria Immacolata suonato dall'organo e cantato dalle associate, dai confratelli, da coloro che erano presenti a questo importante evento che da inizio ai solenni festeggiamenti in onore della Madonna!
"Vergine Immacolata, Tu che sei la più nobile di tutte le creature... elevata alla grande dignità di Figlia dell'Eterno Padre... rivolgi i tuoi pietosi sguardi a noi peccatori..!"
Questa è la base che ospitava il simulacro dell'Immacolata, recentemente restaurata
Qui è possibile vedere, sul fianco sinistro della Madonna, parte delle decorazioni che un tempo ricoprivano interamente la veste bianca della Vergine, riportate alla luce grazie al recente restauro...
Il parroco, don Pasquale Rubini, ultima i preparativi del simulacro...!
In attesa dei solenni festeggiamenti in onore dell'Immacolata Concezione....!
Testo di Maria Cristina Roselli
Foto di Maria Cristina Roselli e Domenico Ferrovecchio

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...