domenica 13 novembre 2011

La festa di San Trifone a Bisceglie

Venerdi 11 novembre 2011, nel giorno successivo in cui la cittadina di Adelfia ha festeggiato il suo Santo Patrono, anche i biscegliesi hanno celebrato il giovane martire San Trifone.
Nell'antica chiesa dei Santi Matteo e Nicolò in Bisceglie, si venera un piccolo simulacro del Santo che ricalca la stessa Immagine venerata con solenni festeggiamenti patronali in Adelfia, da cui i biscegliesi hanno tratto questo culto e in cui annualmente si recano in pellegrinaggio in occasione di tale ricorrenza. Lo dimostra una preghiera che i devoti biscegliesi cantano in onore al Santo che inizia così:
"Noi siamo pellegrini e gran bisogno abbiamo pregare lo dobbiamo il nostro protettor…
E’ San Trifone ci guida, ci illumina la via la nostra compagnia lui la dovrà graziar…
Eccomi San Trifone ti seguo per la strada pregandoti con fede amore ed umiltà…"
Qui di seguito sono riportate le foto scattate durante la processione, a partire dall'uscita del simulacro, attorno alle 17.40.












































Verso le 21.30 il Santo è stato condotto in Cattedrale e al termine lo spettacolo pirotecnico della ditta Teora di Venosa ha concluso i festeggiamenti in onore di San Trifone a Bisceglie.
Il simulacro di San Trifone tornerà nella chiesa di San Matteo questa sera.

Testo di Maria Cristina Roselli
Foto di Maria Cristina Roselli e Francesco De Nicolo

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...