sabato 5 novembre 2011

La festa di San Trifone ad Adelfia

Nonostante sia un comune di modeste dimensioni (circa 17.000 abitanti) Adelfia, collocata nell’entroterra barese, è diventata una delle mete preferite per gli appassionati di feste patronali e più specificatamente per gli appassionati di fuochi pirotecnici. L’appuntamento annuale è fissato per i giorni 9-10-11 novembre durante i quali viene solennemente festeggiato San Trifone Martire, Patrono di Adelfia-Montrone.
La città di Adelfia nacque nel 1927 con l’unione dei paesi di Montrone ed Canneto e San Trifone, già protettore di Montrone, venne nominato patrono di Adelfia.
Ma chi era San Trifone?
San Trifone nacque a Camposede, nella Frigia, nel 232 d.C. e il suo nome Triph significava “animo nobile”.Fin dall’infanzia si dedicò allo studio della Bibbia e dei Vangeli nonostante fosse solo un allevatore di oche. In vita compì molti miracoli ed esorcismi.
Nel 250, sotto la persecuzione di Decio, venne fatto arrestare dal prefetto Aquilino. Dopo tremende torture, fu martirizzato. Le reliquie di San Trifone Martire non sono raccolte tutte in un ossario, ma sono sparse per l’Italia. Abbiamo ad esempio Ravello, Cerignola, Onano, e la stessa Montrone.
E proprio a Montrone, nella chiesa matrice intitolata a San Nicola di Bari, si venera un bel simulacro ligneo (lo stesso recato in processione) opera dello scultore andrianese Riccardo Brudaglio che la scolpì nel 1783.

I festeggiamenti in onore del Santo martire, sono iniziati il 1° novembre, quando, un secco lancio di colpi scuri e bombe da tiro (diana), ha aperto la Festa, con la Novena, che proseguirà sino al 9.
Il giorno finale della Novena si terrà la Processione del Quadro, e il lancio della mongolfiera. La giornata sarà chiusa da un fragoroso fuoco pirotecnico (pirotecnica Bruscella).
Il 10 Novembre, giornata principale dei festeggiamenti, alle 04:00 del mattino, un colpo scuro, in memoria di Trifone Bruno (uno dei più grandi fuochisti scomparsi) darà inizio alla lunga giornata. Seguiranno alle 08:00 le diane delle ditte “Bruscella Fireworks” e “Pirotecnica Modugnese”.
Alle 11:30 si terrà la Processione, con la consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco al simulacro.
A conclusione del rito, alle 14:30 ci sarà la famosa gara pirotecnica. I fuochisti di fama nazionale si danno battaglia nella più grande gara diurna d’Italia (ditte: Bruscella Fireworks, Pirotecnica Modugnese, f.lli Pannella, Girolamo Schiattarella, Carmine Lieto).
Nel pomeriggio dello stesso giorno si esibiranno le bande di Conversano e Squinzano, nella splendida cornice di Corso Umberto, illuminato con maestria dalla storica ditta Faniuolo. La gara notturna, verso le 23:00 (ditte: f.lli Pannella, Girolamo Schiattarella, Carmine Lieto), sancirà la fine della giornata.
L’11 Novembre sarà il giorno conclusivo, annunciato alle ore 08:00 dalla diana. Alle 9.00 si esibirà la banda di Conversano (che riprenderà il servizio anche alle 18:15).
Circa due ore dopo, alle 11.00, uscirà la Processione con la Sacra Immagine di San Trifone, che sosterà poi alle 14:00 nella Chiesa di Sant’Antonio.
Dopo alcune ore ci sarà la Messa celebrata dalla cassarmonica. Il ritiro della statua e del quadro concluderà i festeggiamenti religiosi. La festa civile invece sarà chiusa alle ore 23:00, con il fuoco pirotecnico della ditta “Pirotecnica Modugnese”.

L’appuntamento è dunque fissato per il prossimo giovedì 10 novembre ad Adelfia-Montrone!

Testo di Roberto Di Gregorio e Francesco De Nicolo
Foto tratte da internet

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...