Domenica 13 novembre 2011, si sono conclusi ad Adelfia i solenni festeggiamenti in onore del giovanissimo Patrono martire San Trifone!
L'edizione di quest'anno, purtroppo, è risultata essere alquanto "sfortunata" perchè le avverse condizioni climatiche, che hanno interessato soprattutto i giorni clou della festa, hanno causato più volte il rinvio delle processioni del Santo e delle seguitissime gare pirotecniche.
I Solenni Festeggiamenti sono iniziati con la Novena celebrata dal 1 al 9 novembre presso la chiesa di San Nicola, dove è custodito il simulacro di San Trifone, opera dello scultore Riccardo Brudaglio risalente al 1783.
Come da programma, il 10 novembre, festa liturgica del Santo, si sarebbe dovuta tenere la tradizionale processione delle ore 11,30 con il rito della consegna delle chiavi e, nel corso della giornata, ben due imponenti gare pirotecniche, la prima al rientro del simulacro in chiesa e la seconda alle ore 23. L'11 novembre, invece, si sarebbe dovuta svolgere la processione dell'Immagine dalle ore 11 fino alle 14, quando avrebbe dovuto sostare nella chiesa di Sant'Antonio, fino alle 17, ora della Santa Messa presieduta in Piazza e, alle ore 20.30, il ritiro della statua e del quadro di San Trifone avrebbe dovuto concludere i festeggiamenti. Purtroppo la giornata del 10 novembre ha avuto come protagonista la pioggia, che ha costretto a posticipare di un giorno, gli avvenimenti del 10 novembre, e di conseguenza anche dell'11. Se l'11 novembre ha permesso lo svolgimento, non solo della processione mattutina, ma anche delle due gare pirotecniche (con un inaspettato quanto pauroso inconveniente, che ha suscitato paura nelle persone nei pressi del luogo di origine dei fuochi!), sabato 12 novembre è stato nuovamente caratterizzato dalla pioggia mattutina, che ha reso impossibile la processione del simulacro, ma non la Santa Messa presieduta da S. E. Mons. Cacucci in piazza, con il quadro del Santo ben illuminato sulla cassa armonica.
Infine, domenica 13 novembre, con una giornata decisamente più benigna di quelle precedenti, si sono conclusi i festeggiamenti con la processione mattutina e il ritiro del quadro e della statua di San Trifone!
Qui di seguito sono riportate le riprese dei fuochi della gara pirotecnica svoltasi l'11 novembre alle ore 14.30
Le foto, invece, riguardano il pomeriggio di sabato 12 novembre, con il Santo trionfante sul suo trono nella Chiesa Madre e la Santa Messa celebrata in piazza.
Guardare queste foto, gratifica il corpo la mente e lo spirito!!!!
RispondiEliminaci tengo a precisare le le gare del giorno 10 sono ben 5 diurne e 4 notturne
RispondiElimina