domenica 11 dicembre 2011

8 dicembre 2011 - La processione dell'Immacolata a Bitonto

Con una splendida giornata, all'insegna del bel tempo, i bitontini hanno degnamente onorato la loro patrona ! Si è svolta infatti nel migliore dei modi la festa liturgica in onore dell'Immacolata, organizzata dall'omonima Arciconfraternita. Fin da prima mattina la Cattedrale era gremita di fedeli che hanno partecipato alle celebrazioni liturgiche, culminate con la Messa solenne presieduta da Mons. Francesco Cacucci: ancora una volta, l'arcivescovo, ricordando come l'Immacolata sia la "domus aurea" ("casa d'oro") e la "ianua cieli"("porta del cielo"), ha invitato tutti i bitontini a essere fieri della loro patrona e a coltivare e accrescere il culto verso la Vergine. Durante la messa, l'Arciconfraternita dell'Immacolata Concezione, in occasione del suo 480° anniversario di fondazione, ha donato a tutte le confraternite degli attestati di benemerenza per l'encomiabile impegno mariano profuso a servizio della chiesa; alle autorità civili, religiose, e militari è stata consegnata un'artistica riproduzione mariana raffigurante l'Immacolata Concezione e la Cattedrale; infine gli alunni della scuola elementare "N. Fornelli" hanno cantato l'aria "La Vergine degli angeli" tratta da "La forza del destino" di Giuseppe Verdi, mentre gli alunni della Scuola secondaria di primo grado "V. Rogadeo" hanno omaggiato la Vergine con la recita di un'accorata preghiera. Al termine della messa solenne, si è svolto il tradizionale omaggio floreale a Porta Baresana, mentre nel pomeriggio si è snodata per le vie della città la solenne processione, con la partecipazione della Confraternita dell'Immacolata Concezione di Molfetta. Ecco di seguito l'ampio reportage della giornata.

Solo in occasione della festa liturgica, la sacra immagine della patrona è adornata del giglio d'oro, donato nel 1907 da una colonia di concittadini emigrati a New York, e della corona d'argento donata nel 1904 dai confratelli in occasione del 50° anniversario del dogma teologico dell'Immacolata Concezione.

Ore 11.00: Solenne Messa Pontificale presieduta da S.E. Mons. Francesco Cacucci, arcivescovo della Diocesi di Bari-Bitonto, alla presenza delle massime autorità civili e militari
Durante l'offertorio,viene portata sull'altare la corona di fiori che sarà posta alla base dell'Immacolata, sulla sommità di Porta Baresana
ore 12.40 circa: con un'autoscala, i Vigili del fuoco della sezione di Bari si apprestano a compiere il tradizionale omaggio floreale all'Immacolata posta sulla sommità di Porta Baresana, a cura del gruppo folklorico bitontino "Rè Pambanèlle"

Fuochi pirotecnici a cura di Francesco Minuti


Ore 17.00: l'Immacolata è pronta per la solenne processione ! La base è addobbata con rami d'ulivo carichi di frutti, simbolo forte della protezione della patrona sui nostri campi e sui raccolti




Labaro dell' Arciconfraternita




L'uscita dell'Immacolata dal portale centrale della Cattedrale






Bassa Musica "Città di Bitonto"






Rappresentanza della Confraternita dell'Immacolata Concezione di Molfetta





Una delle tante edicole votive in onore dell'Immacolata sparse nel centro storico (Via S. Rocco)
Rappresentanze della confraternite e arciconfraternite bitontine intervenute a rendere omaggio alla patrona





L'Immacolata giunge dinanzi alla Chiesa di S. Francesco da Paola, sulle note del famoso inno al santo calabrese




L'Immacolata attraversa Porta Baresana ed entra nel centro storico

Intorno alle 19.30, l'Immacolata fa rientro in Cattedrale, gremita di fedeli


Tota pulchra es, Maria ,
Et macùla originalis non est in te !
W Maria, augusta patrona di Bitonto !
Il rientro dell'Immacolata in Cattedrale

Testo, foto e video di Domenico Ferrovecchio

2 commenti:

  1. Grazie Domenico.....tutto quanto hai fotografiato e scrito sulla nostra Vergine SS. é emozionante. Un abbraccio sentito da lontano.

    RispondiElimina
  2. grazie a voi a Luis che ci seguite e venerate assieme a noi l'Immacolata !

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...