lunedì 14 marzo 2011

TERREMOTO IN GIAPPONE

Ciò che sta succedendo questi giorni in Giappone è qualcosa di spaventosamente triste. Mi sento in dovere di dedicare un post del blog a questa immane disgrazia che non sta sconvolgendo solo il Giappone ma il mondo intero. Esprimo tutto il mio dolore e la mia vicinanza emotiva ai giapponesi.
Ieri sera ho scritto una poesia che ho deciso di pubblicare qui di seguito.


11 MARZO 2010 - TERREMOTO IN GIAPPONE

Sono qui al sicuro a casa mia,
ma intorno a me
il mondo piange,
agonizza per il dolore.

La terra si agita, trema
il mare al sussulto
s'innalza e impetuoso
s'infrange sul Giappone.

L'onda è piombata sulla costa
e l'acqua ha coperto ogni cosa.
Il sisma forte, fortissimo
è stato lungo, lunghissimo.

Come se non bastasse
alla calamità naturale
s'è aggiunta la mano dell'uomo
e la centrale nucleare

preoccupa, incute terrore:
è già crollato il rivestimento di cemento
e il nocciolo è rovente,
va spento assolutamente!

Per due minuti infernali

la terra ha tremato
a magnitudo nove
e tutto ha cambiato.

Sono già morte migliaia di persone

e il numero aumenta d'ora in ora.
Ma guarda la gente,
umile, dignitosissima

che non si dispera,
e che s'aiuta e lavora:
chi ha perso tutto pensa
già alla ricostruzione.

Mio Signore, allevia le loro sofferenze,
proteggili dalla distruzione e noi
che siamo al sicuro nelle nostre case,
preghiamo per i nostri fratelli giapponesi.

Francesco De Nicolo [tutti i diritti riservati]

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...