giovedì 9 dicembre 2010

Maria SS. di Loreto a Molfetta

Il 10 dicembre si festeggia la Madonna di Loreto.

La tradizione cristiana vuole che la Santa Casa di Nazareth, dove Maria ha vissuto e dove ha ricevuto l'annuncio dall'Angelo Gabriele della sua maternità, sia stata portata via da quella terra di Galilea, dopo che il suo popolo abbandonò la sua fede in Cristo. Si narra che il primo luogo che ospitò le 3 mura dell'antica casa (la quarta parete infatti, attualmente è l'altare con il simulacro della "Vergine Nera" nel suo Santuario in Loreto, ma in origine era costituita da una grotta, custodita nella Basilica dell'Annunciazione in Nazareth), fù Tersatto, in Croazia. Poichè qui non venne affatto onorata, nuovamente gli Angeli trasportarono la Casa in altri luoghi, e ricevette lo stesso trattamento. Infine, il 10 dicembre 1294, la posarono definitivamente in un bosco di lauri, divenuta Loreto, e nel 1468 iniziarono i lavori di costruzione del grandissimo Santuario della Santa Casa!
Proprio per la modalità del trasferimento della Casa di Maria, la Madonna di Loreto viene invocata dagli Aviatori come loro Patrona.

A Molfetta, presso la parrocchia di Santa Teresa, è venerata la scultura lignea secentesca della Vergine Lauretana, ma, diversamente dalla famosa Madonna Nera di Loreto, essa rappresenta una giovane donna bianca, non più in piedi, ma seduta sulla Sua Casa e tiene in braccio il Bambino.



Riporto qui di seguito il programma della festa di quest'anno tratto dal sito della Confraternita:

1 DICEMBRE : ore 17.30 Rosario- Novena- S. Messa; Al termine della Messa Peregrinatio Mariae in un caseggiato del quartiere;
2 DICEMBRE : ore 17.30 Rosario- Novena- S. Messa; Al termine della Santa Messa : Adorazione Eucaristica;
3 DICEMBRE : ore 17.30 Rosario- Novena- S. Messa;Al termine della Messa Peregrinatio Mariae in un caseggiato; del quartiere;
4 DICEMBRE : ore 17.30 Rosario- Novena- S. Messa; Giornata dedicata alla famiglia;
5 DICEMBRE : ore 17.30 Rosario- Novena- S. Messa; Giornata dedicata al creato;
6 DICEMBRE : ore 17.30 Rosario- Novena- S. Messa; Giornata dedicata ai malati, incontro con L’UNITALSI;

7-8-9 dicembre: Triduo Solenne con tema: Ave Maria preghiera di tutti

10 dicembre: FESTA DI MARIA SS. DI LORETO Sante Messe ore 8.30- 10.30. Al termine della Santa Messa delle ore 10.30: SUPPLICA ALLA VERGINE LAURETANA. Ore 18.15 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Liborio Angelo Massimo.

"O Madre Immacolata, Regina di Loreto, santifichi e proteggi le nostre dimore, su tutte, o Madre, veglia le case del mondo!"

Foto e testo di Maria Cristina Roselli

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...