Grande attesa e gioia per l’imminente festa dell’ Immacolata Concezione che si celebra l’8 dicembre.
Noi suoi figli la veneriamo nella chiesa di San Bernardino dove la Confraternita la protegge e la celebra gloriosamente.
Tipico della novena è l’incontro per scoprire il significato e la simbologia della statua e del quadro presenti nella Chiesa di S. Bernardino.
Lo scorso 30 novembre si è svolta una conferenza nella quale l’esperta Cecilia Vista che ha descritto in maniera esaustiva il quadro e la statua restaurata pochi anni fa.
Novità di questo anno è la presenza di un parroco nuovo e padre spirituale, don Pasquale Rubini, che da alcuni mesi si è insediato in parrocchia sostituendo don Michele Amorosini, al quale va riconosciuto tanto merito per aver fatto risplendere alcuni degli innumerevoli gioielli dell’arte custoditi in chiesa.
Il dibattito si è soprattutto incentrato sulle analogie e differenze tra le varie rappresentazioni mariane, soprattutto quelle con i canoni della mezzaluna e del serpente sotto i piedi della Beata Vergine.
Oggi, 2 dicembre si attende la venuta del Vescovo della nostra diocesi Luigi Martella e il coro Harmonia Mundi accompagnerà la celebrazione.
In attesa di nuovi aggiornamenti vi rimando al mio prossimo articolo.
Foto e testo di Damiano de Gennaro
bravo,ammiro i giovani che si interessano alla cultura e alle tradizioni. Saluti Felice
RispondiElimina