giovedì 2 dicembre 2010

Conferenza: "L'iconografia della Vergine Immacolata dalle origini ai giorni nostri"

E’ iniziato dicembre e in aria c’è un’atmosfera di festa che si diffonde per le strade del centro molfettese. Un aria di gioia, di preghiera e di speranza in attesa del Natale ormai prossimi.

Grande attesa e gioia per l’imminente festa dell’ Immacolata Concezione che si celebra l’8 dicembre.

Noi suoi figli la veneriamo nella chiesa di San Bernardino dove la Confraternita la protegge e la celebra gloriosamente.

Tipico della novena è l’incontro per scoprire il significato e la simbologia della statua e del quadro presenti nella Chiesa di S. Bernardino.

Lo scorso 30 novembre si è svolta una conferenza nella quale l’esperta Cecilia Vista che ha descritto in maniera esaustiva il quadro e la statua restaurata pochi anni fa.

Novità di questo anno è la presenza di un parroco nuovo e padre spirituale, don Pasquale Rubini, che da alcuni mesi si è insediato in parrocchia sostituendo don Michele Amorosini, al quale va riconosciuto tanto merito per aver fatto risplendere alcuni degli innumerevoli gioielli dell’arte custoditi in chiesa.

Il dibattito si è soprattutto incentrato sulle analogie e differenze tra le varie rappresentazioni mariane, soprattutto quelle con i canoni della mezzaluna e del serpente sotto i piedi della Beata Vergine.

Oggi, 2 dicembre si attende la venuta del Vescovo della nostra diocesi Luigi Martella e il coro Harmonia Mundi accompagnerà la celebrazione.

In attesa di nuovi aggiornamenti vi rimando al mio prossimo articolo.

Foto e testo di Damiano de Gennaro

1 commento:

  1. bravo,ammiro i giovani che si interessano alla cultura e alle tradizioni. Saluti Felice

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...