giovedì 19 giugno 2014

Polignano, i fuochi, il mare: la Festa Patronale di San Vito

Nei giorni 14, 15 e 16 giugno, la Città di Polignano a Mare ha rinnovato con grande fede la sua devozione verso il giovane Patrono, San Vito martire (per conoscere alcune notizie sulla vita del Santo e sul culto polignanese, vi riproponiamo l'articolo dello scorso anno: http://vociecoloridelsud.blogspot.it/2013/06/san-vito-martire-e-la-sua-polignano.html ).
Sabato 14 giugno, primo giorno di Festa, il forte maltempo della giornata ha lasciato il posto ad una splendida serata, permettendo lo svolgimento della tanto attesa Processione a mare con il piccolo simulacro del Santo Patrono che, dopo aver costeggiato tutto il paese, alle ore 21 è sbarcato presso "Cala Paura", atteso con gioia da una grande folla festante. Dopo la Consegna delle Chiavi della Città da parte del Sindaco a San Vito, un coinvolgente spettacolo pirotecnico ha rischiarato il cielo di Polignano, nel momento in cui il piccolo Patrono, processionalmente, veniva ricondotto in paese per essere intronizzato nella piazza antistante la Chiesa Matrice, dove sarebbe rimasto per i tre giorni di festa, esposto alla continua venerazione dei fedeli.
Vi proponiamo il reportage con alcuni scatti della serata del 14 giugno, completando in questo modo la descrizione degli eventi di quel giorno di festa, iniziata con l'articolo dello scorso anno (sopra linkato).
Dalla preparazione della pesante base processionale e dei fanali nella Chiesa Matrice, alla processione a mare; dai fuochi, alla processione sulla terra: un piccolo assaggio della Festa Patronale di Polignano a Mare.






Il trono allestito in Piazza

La sede del Comitato Festa Patronale
















La processione a mare di San Vito







L'attesa dello sbarco










Balconi pavesati a Festa, con l'immagine del Patrono









Foto e testo di Maria Cristina Roselli

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...