sabato 7 giugno 2014

La festa di Santa Rita da Cascia nelle città di Altamura, Bitonto e Molfetta

I festeggiamenti in onore di Santa Rita ad ALTAMURA si svolgono il 22 maggio. Il culto nella Città murgiana é fortemente radicato nella parrocchia di Sant'Agostino dove é venerato il simulacro della Santa risalente alla fine degli anni 80. In questi anni fu istituito il ramo dell'Associazione maschile e femmiile al quale si aggiunge il gruppo delle apetette formato soprattutto da bambine affidate alla Santa e che vestono nei 15 giovedì precedenti la festa l abitino. La Festa é molto sentita dagli altamurani: per l'occasione alcuni devoti allestiscono nelle proprie case altarini dedicati alla Santa dei casi impossibili. Nella parrocchia si svolge il Triduo Solenne mentre una lunga serie di celebrazione si susseguono nella giornata del 22 durante le quali vengono distribuite le rose benedette. In serata invece si snoda per le vie del quartiere la solenne processione che accompagna la Santa su un carro colmo di bambini tra una cascata di rose e un allegoria di luci .














A BITONTO il culto verso Santa Rita è curato sin dalla metà del 1800 dall'omonima Pia Associazione avente sede nella chiesa di Santa Maria alla Porta. La festa è preceduta dalla novena predicata dal Padre Spirituale e culmina con la processione il 22 maggio, che a partire dalle 18.30 , si snoda per le principali vie della città con una grande partecipazione di devoti. Quest'anno è stato organizzato per la prima volta un piccolo corteo storico dedicato alla Santa, a cura del gruppo di Battitori di Bari-Carbonara svoltosi la sera del 21 maggio.






A MOLFETTA, il culto verso la "Santa dei casi impossibili" è curato dall'Associazione omonima avente sede nella centrale parrocchia di San Domenico. Il simulacro della Santa, opera in cartapesta dello scultore molfettese Corrado Binetti e datata 20 novembre 1915, viene solennemente intronizzato in occasione della Novena che sempre attira numerosissimi fedeli. Da due anni è stato introdotto con successo anche il Corteo storico che ripropone per le vie della città, la storia di Santa Rita e si svolge nella domenica antecedente la festa liturgica del 22 maggio. Partecipata è anche la celebrazione del Transito della Santa, che si svolge alle 22 nella vigilia della Festa: per l'occasione la chiesa viene pervasa da un buon profumo di rose che vengono offerte ai fedeli presenti che le innalzano per poter ricevere la benedizione.
Il 22 maggio si snoda per le vie parrocchiali la processione-fiaccolata con il simulacro del Binetti, tra strade pavesate a festa, lumini e cascate di petali di rosa e bigliettini inneggianti la Santa di Cascia!



 
 














 


Foto e testo di Massimo Colonna, Domenico Ferrovecchio e Maria Cristina Roselli

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...