giovedì 5 giugno 2014

Corrado Giaquinto - Inediti dalla collezione Piepoli-Sdavecchia

Il Museo Diocesano di Molfetta si prepara ad accogliere un’iniziativa di altissimo profilo culturale: mancano ormai pochi giorni al 12 giungo, data di inaugurazione della mostra “Corrado Giaquinto. Inediti dalla collezione Piepoli-Spadavecchia”. Alla presentazione, prevista alle ore 19 presso l’Auditorium “Achille Salvucci”, seguirà la visita alla collezione.
Le opere donate al Museo Diocesano dalla signora Virginia Piepoli, erede e consorte del prof. Spadavecchia, sono state presentate al pubblico, in anteprima durante una conferenza, lo scorso 13 dicembre e saranno esposte per la prima volta negli eleganti ambienti del Museo Diocesano. Si tratta di cinquanta opere attribuite al noto pittore molfettese: bozzetti e studi preparatori di opere d’arte di notevole importanza per ricostruire il percorso dell’artista. Il corpus disegnativo costituisce materiale di studio e di ricerca a livello nazionale ed europeo sulla figura di Corrado Giaquinto, ma anche per quanto riguarda il periodo artistico del XVII e il XVIII secolo.
La mostra, curata dal prof. Gaetano Mongelli, docente di Educazione all’immagine dell’Università degli Studi di Bari, è organizzata dal Museo Diocesano e dalla cooperativa FeArT e patrocinata dalla Diocesi di Molfetta, dal Comune di Molfetta, dall’Università degli Studi di Bari e dalla Pinacoteca Provinciale di Bari “Corrado Giaquinto”.

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...