venerdì 24 agosto 2012

Corato festeggia il suo Patrono, San Cataldo Vescovo!

La statua lignea del Patrono, esposta per la devozione dei
fedeli presso il Palazzo di Città
Nei giorni 18, 19 e 20 agosto, la Città di Corato si è stretta attorno al suo Santo Patrono Cataldo, raffigurato in un preziosissimo busto argenteo e in una scultura lignea, entrambi custoditi presso la Chiesa Matrice dedicata a Santa Maria Maggiore.
Il busto di San Cataldo, primo segno di devozione coratina verso il Patrono, acclamato per aver liberato la città dalla peste verso la fine del Trecento, venne acquistato nel 1770 ed è attribuito all'argentiere napoletano Costanzo Mellino, probabilmente aiutato da uno dei collaboratori dello scultore Giuseppe Sanmartino. Il busto in questione venne realizzato fondendo l'argento che costituiva una precedente statua del Santo.
L'imponente statua lignea invece, è opera Settecentesca dello scultore andriese Nicolantonio Brudaglio, ed è stata recentemente riportata al suo originario splendore, dopo ben cinque mesi di restauro effettuato da una equipe diretta da Annamaria La Monica, collaboratrice dell'Università di Bari per i lavori scientifici di restauro.
I solenni festeggiamenti in onore di San Cataldo sono iniziati il 15 agosto, con il Triduo celebrato presso la Chiesa Matrice. Sabato 18 agosto, alle ore 19.30, la processione, presieduta dal Vicario zonale don Cataldo Bevilacqua, accompagnata dalla Deputazione Maggiore, dal Comitato e dalle Confraternita, ha condotto il simulacro ligneo presso il Palazzo di Città (Palazzo San Cataldo), dove è stato accolto dal sindaco e dove è rimasto esposto alla venerazione dei fedeli per tutti i tre giorni dei festeggiamenti.
Domenica 19 invece, si è svolta la Solenne processione con il busto argenteo di San Cataldo, presieduta da Mons. Savino Giannotti, accompagnata dal Capitolo, dalle autorità civili e militari e dalle altre rappresentanze presenti alla processione del 18.
Lunedì 20 agosto invece, a conclusione dei festeggiamenti, dalle 19.30 il simulacro ligneo di San Cataldo è stato ricondotto processionalmente in Chiesa Matrice.
Qui di seguito vi proponiamo gli scatti fotografici della processione di lunedì 20 agosto.




La confraternita del Carmine e quella di San Giuseppe raggiungono
il Palazzo di Città per l'imminente processione.


L'uscita del Santo
















La Chiesa Matrice di Santa Maria Maggiore

Il busto argenteo di San Cataldo



Il programma dei festeggiamenti 2012
Impianto della premiata ditta di luminarie Paulicelli di Capurso (Ba)






Il Santo Patrono giunge presso la Chiesa Matrice, al termine del cammino processionale




















Testo di Maria Cristina Roselli
Foto di Francesco De Nicolo, Domenico Ferrovecchio e Maria Cristina Roselli

2 commenti:

  1. Compolimenti per il vostro servizio, riuscite con maestria a portare le immagini ed i momenti salienti della nostra terra sul web.
    BRAVI!!!

    Cataldo TANDOI conduttore della trasmissione televisiva TERRA NOSTRA

    RispondiElimina
  2. Vi ringraziamo per i vostri complimenti!
    Il nostro obiettivo è proprio quello: contribuire nella diffusione delle opere, delle bellezze, delle tradizioni della nostra terra, forse spesso troppo sottovalutata ingiustamente. Ed è sicuramente lo stesso obiettivo che vi ponete voi di "Terra Nostra", per questo motivo siamo ulteriormente contenti del vostro commento!
    Auguriamo quindi un buon lavoro a tutti coloro che come noi, si impegnano per lo stesso motivo!

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...