lunedì 27 agosto 2012

La Festa della Madonna del Pozzo a Capurso

Come da tradizione ormai consolidata nel tempo, ieri, ultima domenica di agosto, la città di Capurso ha reso omaggio alla sua Patrona, Maria SS. del Pozzo.
Forte è il culto e la devozione del popolo verso questo titolo Mariano, non solo capursese, come è dimostrato dalla presenza di numerose statue e dipinti rappresentanti la Vergine del Pozzo venerati in tante città, tra cui ricordiamo Bisceglie, Corato, Massafra, Gioia del Colle, Laterza (che sono intervenute con una nutrita partecipazione alla solenne processione di Capurso) e ancora altre immagini presenti a Barletta, a Ruvo di Puglia, ad Andria, a Bari,a Trani e tante altre città.
I Solenni festeggiamenti sono iniziati il 16 agosto con la Novena presso la Basilica, dove il bellissimo simulacro ligneo sette-ottocentesco della Vergine con il Bambino è esposto su un altissimo trono bianco e rosso. Il 24 agosto, giornata dedicata al pellegrino e all'emigrante, dalle ore 20.30 è partita la processione con il quadro della Madonna dalla Cappella del Pozzo (a pochi passi dal Santuario) verso Piazza Umberto I, dove rimarrà fino a stasera quando, alle ore 20.30, farà ritorno nella Cappella.
Il 25 agosto, Vigilia della Festa, durante la celebrazione delle 21.30, sono state poste sul capo della Vergine e del Bambino le preziose corone d'oro.
Il 26 agosto si è tenuta invece la Solenne Processione con il simulacro di Maria SS. del Pozzo partita alle 10.30 dal Santuario, con una grandissima partecipazione del popolo capursese e non, fino al suo rientro in Basilica, avvenuto per le 17.30. In serata poi, si sono svolti il corteo storico e la processione con il Carro Trionfale su cui troneggiava un simulacro riproducente la Vergine del Pozzo.
Vi proponiamo alcuni scatti della processione svoltasi ieri con il simulacro della Madonna del Pozzo, tra due ali fitte di fedeli, costantemente inneggianti alla Vergine.

Le varie Associazioni Mariane dedicate a Maria SS. del Pozzo, che hanno preso parte alla processione



Grossi ceri, portati dai fedeli, simbolo dell'enorme devozione e gratitudine che gli stessi ripongono nella Vergine

Il caratteristico ombrello rosso e giallo che precede il simulacro della Vergine:
è l'insegna del privilegio della Basilica capursese per la sua aggregazione all'Arcibasilica Lateranense.








Il bellissimo simulacro di Maria SS. del Pozzo.
Dal braccio della Vergine, pendono le Chiavi della Città,
simbolo del Patrocinio che ha la Madonna su Capurso.



Sullo sfondo, è possibile notare il bianco complesso del Santuario della Madonna del Pozzo,
su cui spicca la scritta: "Basilica Reale"





"O Maria, Figlia, Sposa e Madre di Dio, Madre di Pietà, di grazie e di Misericordia:
io, misero peccatore e vostro indegno figliuolo, come cervo ferito corro sitibondo al Pozzo mirabile delle Vostre grazie..."







La Cappella del Pozzo





















Testo di Maria Cristina Roselli
Foto di Michele Cutrone che sentitamente ringraziamo  per la concessione dei suoi bellissimi scatti

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...