venerdì 31 agosto 2012

Il degrado del quadro "La morte di Sant'Anna" della parrocchia S. Gioacchino di Terlizzi

Il Museo Diocesano della diocesi Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, in collaborazione con l'Ufficio per i Beni Culturali e l'Arte Sacra, d'intesa con la parrocchia San Gioacchino di Terlizzi, si è fatto promotore della raccolta fondi finalizzata al necessario restauro della tela di Antonio Baldi intitolata "Morte di Sant'Anna" e conservata sull'altare maggiore della parrocchia di San Gioacchino a Terlizzi.
L'opera, seppur di pregevole fattura ingiustamente ignorata per troppo tempo, urge di un restauro conservativo ed estetico.
Il dipinto presenta una pellicola pittorica molto abrasa e offuscata da uno strato di vernice foto-ossidata che impedisce la lettura del colore originale.

 

Risultano necessari, inoltre, interventi di consolidamento in quanto la tela risulta priva di telaio di sostegno.
Sono altresì visibili diversi tagli orizzontali e verticali sulla struttura e diverse toppe dipinte con colori incoerenti rispetto gli originali.

In questa foto è ben visibile un foro presente sul quadro




Per il restauro estetico si dovranno rimuovere innanzi tutto le pesanti ridipinture con appositi solventi, successivamente dovranno essere colmate le lacune ed infine verniciate con appositi colori.

Evidente in questa foto il fenomeno del distaccamento della tela dal sconnesso tavolato restrostante

A destra alcune toppe



Il restauro sarà effettuato della ditta di restauri ACHG di Annamaria e Giuseppe Chiapparino, terlizzesi e già noti per significativi interventi di restauro sulle tele del De Napoli, sugli affreschi e sugli altari di Santa Maria La Nova, su opere depositate presso il Museo Diocesano.



Tutelare il nostro patrimonio artistico significa tutelare e trasmettere la nostra fede e la nostra identità culturale, testimoniarla, comunicarla secondo linguaggi straordinari ed unici, quali sono quelli dell’arte.

Ricordiamo che per sostenere l'iniziativa di restauro è possibile fare un versamento con:

- CCP n. 11741709 intestato a CURIA VESCOVILE - MOLFETTA, PIAZZA GIOVENE n.4 70056 - MOLFETTA (BA) specificando la causale "ADOTTA UN'OPERA D'ARTE"

- bonifico sul conto IT 68 W 07601 04000 0000 11741709 intestato a CURIA VESCOVILE - MOLFETTA, PIAZZA GIOVENE n.4 70056 - MOLFETTA (BA) specificando la causale "ADOTTA UN'OPERA D'ARTE"



N.B.:Esprimo un doveroso ringraziamento all'Ufficio Diocesano per i Beni Culturali e l'Arte Sacra per avermi fornito le informazioni e le foto qui riportate.



Testo di Francesco De Nicolo

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...