mercoledì 8 agosto 2012

La festa dell'Assunta a Modugno

La festa di Maria S.S. Assunta a Modugno è una festa molto sentita dalla cittadinanza. Le celebrazioni hanno inizio con la Novena il giorno 6 agosto, che si terrà presso la Cappella di Maria S.S. Assunta per poi concludersi  la mattina del 15 agosto con la traslazione dell'immagine della Vergine verso la Chiesa Madre. In serata si snoderà dalla Chiesa Madre la processione che riporterà il simulacro dell'Assunta in cielo verso la cappella a Lei intitolata.


La piccola chiesa di Maria S.S. Assunta in cielo, comunemente detta, Cappella dell'Assunta, era in origine dedicata al culto di San Sebastiano, raffigurato in una statua ancora conservata presso la chiesetta, venne intitolata alla Vergine Assunta nel 1797. 
Inizialmente al centro del culto vi era un quadro di Maria Assunta, sostituito in seguito con un pregevole simulacro raffigurante proprio la Vergine portata dagli angeli verso il Paradiso.
Esiste una curiosa leggenda riguardante la statua della vergine Assunta. 
Correva l'anno 1797 e il culto in onore della Madonna era molto diffuso, tant'è che i confratelli decisero di far confezionare una immagine; perché fino ad allora si venerava un dipinto raffigurante la Vergine Assunta in Cielo. La Statua fu ordinata ad un artista veneziano; la cassa contenente la Sacra Immagine, andò in balia delle onde, poiché la nave che la trasportava da Venezia naufragò. Una pia nobile signora molfettese, ebbe 
in sogno la visione della Vergine, e il giorno seguente uscita fuori nel suo 
tratto di spiaggia, rinvenne una cassa all'interno della quale c'era la Statua naufragata con un biglietto dove dichiarava la destinazione e cioè Modugno. I confratelli modugnesi avvisati dell'accaduto, andarono a ritirare la cassa dalla pia signora molfettese.
La Sacra Immagine fece il suo ingresso in Modugno il 10 agosto 1797 e i confratelli decisero subito di Festeggiarla con Solennità.


Da quel episodio ogni anno, la mattina del 15 agosto, si ricorda l'arrivo della Vergine nella Città con la Solenne "TRASLAZIONE" della Sacra Immagine alla Chiesa Matrice, dove l'Arciprete con il Capitolo celebra la Messa Solenne.

Qui di seguito il programma della festa di quest'anno:

26 luglio/5 agosto - ore 18,00-Recita del S.Rosario;
6/14 agosto - ore 18,00- recita del S.Rosario e NOVENA;
14 agosto - ore 18,00- Vestizione nuovi Confratelli e Consorelle;

15 AGOSTO - ore 7-8-9 (Cappella dell'Assunta) S.Messe.
ore 10,30- Traslazione della Sacra Immagine alla Chiesa Matrice.
ore 11,00- (Chiesa Matrice) Messa Solenne.
ore 20,00- Solenne PROCESSIONE della Sacra Immagine di MARIA SS.ASSUNTA in CIELO.
Manifestazioni Civili
15 AGOSTO
ore8,30- Giro della città del Complesso Bandistico "S.Cecilia" Città di MODUGNO e Bassa Banda Città di TERLIZZI.
ore 11- (P.zza Sedile) Marce a Piè Fermo del suddetto Complesso bandistico

Concerti Bandistici: Concero Bandistico S.CECILIA Città di Modugno
Luminarie: DE FILIPPO Rocco che illuminerà Via Cairoli



Testo e foto di Vito Lattanzi

3 commenti:

  1. Anche io quando ho letto questa storia non ho potuto non pensare al fatto che modugnesi e molfettesi si sono nuovamente incontrati. Pensiamo infatti al nostro Patrono San Corrado, morto in una grotta a Modugno ma trovato da due giovani molfettesi, unica compagnia dell'eremita, che spesso andavano a visitarlo. Alla fine, quando morì e le due città si contendevano il corpo di un uomo che gia vantava il titolo di Santità, venne posto su un carro che, al bivio tra Molfetta e Modugno, prese la strada per la prima. Qui invece è stata l'Assunta ad approdare in terra molfettese per poi essere ricondotta ai loro legittimi proprietari. Una storia davvero molto curiosa!

    RispondiElimina
  2. in effetti è veramente interessante questo rapporto tra le due città.
    Mi sarebbe piaciuto conoscere qualcosa di più riguardo a questo simulacro.
    Potete aiutarci?

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...