lunedì 20 agosto 2012

La processione di San Rocco e dei Santi Medici a Palo del Colle

Nel giorno della memoria liturgica di San Rocco, il 16 agosto, la città di Palo del Colle (clicca qui per leggere l'articolo sulla festa) ha onorato il suo protettore e i Santi Medici Cosma e Damiano con una lunga e partecipata processione che si è snodata lungo le principali vie della città per circa 5 ore, partendo dalla chiesa del Purgatorio. Ecco di seguito un ampio reportage sulla processione, dall'uscita delle immagini fino al rientro in chiesa.

Chiesa del Purgatorio
Le immagini pronte per la processione




Particolare del baldacchino

Alle 17.45 circa è iniziata la Solenne processione che si è snodata, attraverso un lungo percorso, per le principali vie della città
















Labaro e crocifisso della Confraternita di San Rocco















Sosta delle immagini dinanzi alla casa di riposo "S. Vincenzo de Paoli"











"Ne l'Italia accorresti veloce
per servir gli appestati fratelli,
la salvezza con l'opre e la voce
apportasti nei miseri ostel...."

Chiesa di San Rocco, attualmente inagibile. Da notare, all'ingresso, il trono allestito annualmente in onore dei Santi Rocco, Cosma e Damiano.

Piazza Santa Croce. E' possibile vedere l'alto campanile e la facciata laterale della Chiesa Matrice di Santa Maria la Porta.








Devozione popolare: una processione lunghissima e partecipata

I Santi Medici sostano d'avanti in vari punti del paese, dove si riuniscono gli ammalati. 

In segno di devozione, alcuni palesi offrono alle Immagini dei Santi Medici e di San Rocco, forme rotonde di pane intrecciato, che vengono poste sulla base processionale.





Il tributo al Santo Protettore





"Rocco santo, dei cari devoti
lieto accogli le preci ed i voti!"





Manifesto esposto presso la sede del Comitato Festa San Rocco e SS. Medici, inerente la discussione aperta sul forum di "Pirovagando" sulla festa di Palo.
Accensione delle luminarie allestite dalla ditta "Arte e Luce" di Bari



Il campanile, alto 49 metri, della Chiesa Matrice


La grande piazza vista dalla Chiesa Matrice

Attraverso la porta della Chiesa Matrice...








"...Mettendo a rischio la vostra vita nel servire gli appestati qui in terra,
Voi oggi siete in Cielo efficace nostro sostegno..."






Il lancio di festosi coriandoli ha salutato l'arrivo delle immagini dinanzi alla sede del Comitato Feste, in via XXIV Maggio










Il padre spirituale della Confraternita, don Giosy Mangialardi impartisce la benedizione finale ai presenti e ringrazia il Comitato e i fedeli per l'ottima riuscita della processione

Al termine della Solenne Processione, intorno alle 23.00 circa,le sacre immagini dei Santi Medici Cosma e Damiano e di San Rocco  fanno il loro ingresso a Piazza Santa Croce con le trombe egizie che intonano la marcia trionfale dell"Aida". A seguire, fantasia pirotecnica a cura della Ditta PONTE di Ruvo di Puglia e il rientro dell'immagini nella chiesa del Purgatorio.


Testo di Domenico Ferrovecchio e Maria Cristina Roselli
Foto di Domenico Ferrovecchio, Maria Cristina Roselli e Francesco De Nicolo
Video di Domenico Ferrovecchio

Esprimiamo un doveroso ringraziamento all'amico Michele Cutrone per il prezioso aiuto che ci ha dato nella scoperta di questa bellissima festa.

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...