domenica 29 luglio 2012

La sfilata del Carro della famiglia Marinelli a Sovereto

Quest'anno il calendario dei festeggiamenti in onore della Madonna di Sovereto si è arricchito di un nuovo evento. La famiglia Marinelli, infatti, in onore della Compatrona di Terlizzi, ha organizzato una rievocazione della sfilata del Carro Trionfale che si è tenuta nel borgo medioevale di Sovereto sabato 28 luglio alle ore 20.00 circa.
Sin dalle 18.30 moltissima gente si è recata presso il Santuario per prendere parte al S. Rosario, alla Messa e al Settenario in onore della Madonna di Sovereto, iniziato proprio sabato 28.

Essendo il Santuario tutto pieno di gente, i fedeli assistono alla S. Messa dall'esterno


Al termine della celebrazione eucaristica i giovani timonieri del piccolo carro si sono recati presso il Santuario per recare il proprio saluto alla Madonna.




A sfilare è stata una riproduzione in scala del Carro Trionfale, alta circa 10 metri. Lo scheletro ligneo che compone la struttura è stato rivestito con fiori e telai bianchi a ricordare, a vent'anni di distanza, la sfilata del 1992 in cui, per la prima volta, sfilò, anche se incompleto, il nuovo Carro Trionfale.
L'addobbo floreale è stato a cura dell'azienda "Fleurs Addobbi".

Qui di seguito alcuni scatti della curiosa sfilata.















Intanto il Carro Trionfale, quello vero, è pronto per sfilare per le vie di Terlizzi. Appuntamento a giovedì 2 agosto per la traslazione del carro dal "lamione" all'inizio della "villa".








Foto, video e testo di Francesco De Nicolo 

4 commenti:

  1. ED ECCO A VOI UN'ALTRA PAGLIACCIATA, FRUTTO DI PERSONALISMI E VOGLIE DI PROTAGONISMO.....PER CORTESIA NON PERDIAMO L'ORIZZONTE RICORDIAMOCI CHE "LEI" NON HA BISOGNO DI TUTTO QUESTO... PIUTTOSTO RICORDIAMOCI DI PREGARLA CON AMORE E NON DI MANIFESTARE TUTTO IL NOSTRO "PAGANESIMO" PER FINI BECERI E SICURAMENTE NON DI FEDE!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ED ECCO A VOI UN ALTRO "ANONIMO" CON UNA GRANDISSIMA(PRESUNTA)FEDE:POTEVA MANCARE??

      Elimina
    2. L'anonimo di cui parli......probabilmente ha più fede di te che sei un semplice cultore dell'immagine.
      Io non so quanto questo serva, di sicuro non migliorerà la nostra vita, ma sopratutto Lei dall'alto ci guarderà impietosita dalla nostra miseria.
      Comunque grazie....questa critica serve a confermare sempre di più che queste feste sono solo ed esclusivamente manifestazioni in cui si pensa solo al lato becero umano....quanti vivono la festa con fede autentica?????

      Elimina
    3. ops.... sono sempre io...
      a parziale conferma di quanto detto sopra...dove sono le foto della vera processione, quella del sabato dove la "gente" si incammina per accompagnare l'icona di MARIA al paese, dove in "Tanti" si prega e non si assiste ad una bella sfilata???? la realtà è che nessun giovane compie più quel cammino di fede....si aspetta la sfilata, si guardano i timonieri, le luminarie,il cantante di turno ed i fuochi....il resto è NOIA! Vero????

      Elimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...