mercoledì 6 giugno 2012

Festa di Maria SS. della Stella a Terlizzi

A conclusione del Mese Mariano, Terlizzi festeggia la Beata Vergine sotto il titolo di Madonna della Stella. Nella antica chiesetta della Stella è custodito il bellissimo simulacro ligneo, opera dello scultore terlizzese Giuseppe Volpe risalente al 1829, che ritrae Maria con Gesù Bambino e due angioletti alla base, uno recante in mano una rosa e l'altro una stella.
In occasione dei festeggiamenti, il simulacro è stato condotto nella nuova chiesa dedicata a Santa Maria della Stella, dove è stata celebrata la Novena.
Di seguito, le foto dell'esposizione del simulacro in chiesa.












Lo stendardo dell'associazione mariana "Maria SS. della Stella"

Il 31 maggio invece, dopo la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Martella, si è svolta la processione con il simulacro della Vergine tra le vie del nuovo quartiere parrocchiale, per poi dirigersi verso il centro cittadino, dove è situata l'antica chiesa della Stella, nella quale è stata ricondotta la Madonna a termine del corteo processionale. Il simulacro non viene portato a spalla, ma posto su un carro addobbato con fiori e trainato dai confratelli.






Attorno alle 20.30, sotto le note della Marcia sinfonica Mosè, la Vergine ha varcato l'uscio della sua chiesa.





















L'antica chiesa di Santa Maria della Stella.






Attorno alle 22.00 circa, la Vergine è rientrata nella Sua chiesa.







Testo di Maria Cristina Roselli
Foto di Maria Cristina Roselli e Domenico Ferrovecchio

7 commenti:

  1. bellissima questa scultura del volpe.
    mi sembra inoltre che è anche ben conservata.
    E' graziosa anche la festa che da ignorante non ne ero a conoscenza.
    grazie Mari Cristina per le foto.

    RispondiElimina
  2. bellissime foto!!!!!! bravissimi come al solito, ragazzi!!! grazie!!!!

    RispondiElimina
  3. Vi ringraziamo per i complimenti, che ci danno una grande spinta per proseguire il nostro piccolo progetto, tuttavia è bene precisare che il merito và anche a Domenico Ferrovecchio che ha contribuito alla realizzazione di questo articolo!
    Per quanto riguarda la scultura, è una bellissima opera che recentemente è stata sottoposta a un necessario restauro e il risultato è stato davvero ottimo!

    RispondiElimina
  4. Io vi ringrazio in quanto da emigrato e sopratutto da ex parrocchiano, rivivo felicemente questa emozione..... tanti anni fa quando Don Peppino insieme alla confraternita decisero di portare in processione questa statua....io c'ero!!!!! e mi ricordo della stella posizionata sul capo della madonna!!! GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti!
      Si ricorda per caso in che anno ci fu la prima processione?

      Elimina
    2. caro francesco se vuoi avere notizie in merito alla prima processione della madonna della stella o della sindone, puoi chiedere tante di quelle informazioni certe a nicola il calzolaio di via Vitt. veneto. brvi per il lavoro che state effettuando

      Elimina
    3. mi ricordo benissimo che facevo la scuola elementare e Don Peppino veniva a farci religione.... non ricordo bene se in IV^ o V^ parliamo comunque degli anni 80/81.....poi la processione per alcuni anni non fu fatta per poi riprende fin ai giorni nostri..... comunque siete grandi!!!!

      Elimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...