venerdì 15 giugno 2012

27 maggio 2012 - Solenne Processione di Maria SS. Immacolata a Bitonto

L'ultimo atto dei festeggiamenti in onore della patrona di Bitonto, Maria SS. Immacolata, si è tenuto domenica 27 maggio con la solenne processione per le vie della città. Grandissima la partecipazione dei bitontini, soprattutto all'arrivo della Patrona a Porta Baresana: segno evidente che il trasferimento della festa a maggio è stato accolto con favore dall'intera cittadinanza. Ecco un ampio reportage della giornata.

L'Immacolata sul solenne parato che l'ha accolta nella mattinata di Domenica

Santa Messa solenne presieduta da Mons. Domenico Ciavarella, Vicario Generale della Diocesi,che, durante l'omelia, ha letto il messaggio di felicitazioni dell'Arcivescovo per il trasferimento della festa a Maggio
Alle ore 19.00 è partita la solenne Processione dell'Immacolata con la partecipazione del Popolo di Dio,degli Scout, delle Arciconfraternite, delle Confraternite, dei Sacerdoti, dei Diaconi, dei Religiosi, delle Autorità civili e militari. Accompagnano la processione la banda cittadina "T. Traetta" e la Bassa Musica "Città di Bitonto"




Bassa Musica "Città di Bitonto" del M° Michele Tarantino





L'Immacolata esce dal centro storico
















I membri del Consiglio confraternale Feste patronali e le autorità civili e militari (da sinistra: Nicola Cambione e Giuseppe Cannito, vicepresidente e presidente del Comitato; il neo-sindaco Michele Abbaticchio, il Senatore della Repubblica Giovanni Procacci, il sub-commissario del Comune di Bitonto Nicola Fantetti, il tenente di Polizia Municipale Gaetano Paciullo)
Rappresentanze delle confraternite e arciconfraternite intervenute a rendere omaggio alla Patrona
L'immacolata in Corso Vittorio Emanuele, illuminata a festa dalla Ditta Ciommo di Andria





L'arrivo a Porta Baresana, salutato dai fuochi pirotecnici a cura di Francesco Minuti







Passaggio sotto l'arco del Marchese


Intorno alle 22.30 circa, l'Immacolata ha fatto rientro in Cattedrale. Subito dopo, a porte chiuse, all'immagine   sono state rimesse il giglio e la corona del tempo ordinario






Nel video, lo spettacolo di fuochi pirotecnici a cura di Francesco Minuti a Porta Baresana

Testo , foto e video di Domenico Ferrovecchio

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...