lunedì 18 giugno 2012

Festa del Cuore Immacolato di Maria a Molfetta

Lo scorso 16 giugno, sabato successivo al venerdì dedicato al Cuore di Gesù, si è svolta a Molfetta la processione in onore del Cuore Immacolato di Maria, con il simulacro ligneo venerato presso l'omonima parrocchia, nota anche (dal nome dell'oratorio ad essa annesso) come San Filippo Neri.
Dopo la Solenne Celebrazione Eucaristica delle ore 18.30 presieduta dal vescovo, Mons. Luigi Martella, durante la quale sono stati accolti nell'associazione mariana nuovi aderenti, alle ore 20.00 circa il simulacro ha varcato la soglia della sua chiesa, illuminata dal sole, per iniziare il percorso processionale tra le vie del quartiere.
Qui di seguito sono riportate le foto della Madonna esposta sul trono e dell'inizio della processione.








"O purissima Vergine Maria, venero il tuo Cuore Immacolato
che fu la delizia e il riposo di Dio..."






























Foto e testo di Maria Cristina Roselli

11 commenti:

  1. non conoscevo dell'esistenza di questo simulacro (Ortisei?)a Molfetta.
    Sono contendo che anche questo quartiere abbia la sua festa.
    Ho sempre pensato che il loro santo festeggiato fosse San Filippo Neri.
    Grazie come sempre per questa ennesima nuova informazione.

    RispondiElimina
  2. Effettivamente non tutti sanno dell'esistenza di questa festa, che è prettamente parrocchiale, per questo motivo mi è sembrato opportuno pubblicare queste poche foto in un articolo, sebbene io stessa non conosca praticamente nulla sul periodo in cui è stata commissionata la statua e l'origine di questa festa. Sembrerebbe, a prima vista e come ha affermato, una statua in legno di Ortisei. Ciò che posso dire con certezza è che questa processione sicuramente si è svolta in questi ultimi tre anni, in quanto vi ho assistito in prima persona, ma molto probabilmente anche precedentemente, ma non saprei dire altro.

    RispondiElimina
  3. Ciao Maria Cristina, sono Ignazio, un giovane della parrocchia Cuore Immacolato di Maria. Faccio parte dell'associazione al Sacro Cuore di Maria (fondata l'8 dicembre del 1960) ed inoltre mi occupo, insieme ad altri giovani, dell'organizzazione della festa, di cui hai immortalato colori bellissimi (e complimenti per le foto). La prima processione risale al 2007, quando io ed altri giovani abbiamo ripristinato la festa avvicinando più persone possibili al culto della Vergine Santa. Molte cose sono state fatte in questi 5 anni, come ad esempio la ricostituzione della componente maschile all'interno dell'associazione. Ti ringrazio per le splendide foto e per aver fatto conoscere la nostra festa. Ignazio

    RispondiElimina
  4. Grazie a te Ignazio, sia per i complimenti, sia e soprattutto per le informazioni che hai condiviso con noi! Non ero a conoscenza del fatto che l'associazione Mariana esistesse ben dal 1960 e che, grazie ai giovani della parrocchia, siete riusciti a ripristinare la festa convolgendo l'intero quartiere! Quindi complimenti a voi per il lavoro che state svolgendo e che spero continuiate a portarlo avanti con lo stesso entusiasmo dimostrato fin ora. Se avete delle informazioni sul simulacro (autore, data di commissione e altro),e se volete, potete condividerle con noi e, alla prossima festa, non mancherò di pubblicarle nell'articolo!

    RispondiElimina
  5. carissimo Ignazio
    proprio navigando in questo sito ho imparato a conoscere tante tradizioni e tante realtà diverse.
    Penso che una delle finalità dei componenti di questo blog è quella di combattere l'ignoranza soprattutto per quanto concerne le opere d'arte che ci circondano e che noi diamo per scontato.
    Io personalmente ho imparato a vedere le nostre opere d'arte con occhi diversi.
    esempio su tutti la Madonna del buon Consiglio.
    La sua bellezza è stata data per me scontata, ma poi scoprendo l'autore ed altre informazioni ho scoperto un opera d'arte che va al di la del simulacro religioso ed ho apprezzato l'opera d'arte in se.
    Ragazzi del blog se sbaglio possiate perdonarmi ma questo è il sentimento che ho navigando su questo amatissimo blog.
    Dunque ben vengano le informazioni che Maria Cristina ti chiede riguardo il simulacro del Sacro Cuore di Maria.
    Perchè è bello conoscere anche quelle che sono le opere contemporanee.
    Salutoni.

    RispondiElimina
  6. Buongiorno ragazzi, e grazie Maria Cristina per i complimenti. Per quanto riguarda il simulacro del Cuore Immacolato di Maria, vi posso dire che è una statua di legno della scuola di Ortisei e che la statua è stata commissionata da una famiglia e donata nel 1960. In tutti i casi vi invito a visitare la Chiesa in questi giorni, in quanto la statua è ancora sul trono, così potete vedere da vicino una (e qui sono un pò di parte) bella statua fatta bene, ma che ha bisogno di una "rinfrescata". Buona giornata a tutti.

    RispondiElimina
  7. Aggiungo che lo stellario della Madonna e quello del Bambin Gesù sono donazioni che risalgono a l'anno scorso. Ciao a tutti

    RispondiElimina
  8. Accidenti non avrei mai pensato che la statua potesse risalire agli anni 60.
    Mi sembra di fattura molto più recente.
    Così si scopre che a Molfetta abbiamo ben 3 statue di Ortisei: La Vergine di Lourdes, la Madonna Ausiliatrice, e la Madonna del Sacro Cuore.(escludo le statue conservate nel museo diocesano)
    Tra le tre quella che mi lascia perplesso è la madonna Ausiliatrice.
    Dalle foto viste in questo sito mi sembra sia stata ridipinta.
    I colori sono troppo sgargianti non vorrei che fosse stata restaurata da un incompetente.
    Io personalmente non ricordo quel simulacro con toni di colore così accesi e senza sfumature.
    Ma non essendo un esperto, come dico sbaglio.
    La madonna del Sacro Cuore e la Madonna di Lourdes mi sembrano conservate molto bene nonostante i loro anni.
    Chissà se Maria Cristina sa qualcosa di più.
    Vi abbraccio tutti ragazzuoli e a presto.
    Tano

    RispondiElimina
  9. Tra le statue molfettesi attribuibili ad Ortisei, credo si possa ricordare anche la piccola immagine di Santa Bernadette che accompagna la Madonna di Lourdes durante la sua processione l'11 febbraio, ma questa è una mia supposizione, in quanto non ho fonti certe su questo. Anche io credo che l'Ausiliatrice sia stata ridipinta a causa dei colori troppo sgargianti ed uniformi, e sarei proprio curiosa di vedere la Madonna con i suoi colori originali! Tuttavia credo che Molfetta abbia anche altri simulacri di Ortisei... vi terremo informati sull'argomento. Concludo ringraziando nuovamente Ignazio Allegretta per le informazioni!

    RispondiElimina
  10. A completare, vi dico anche che, nella nostra chiesa (parlo sempre del Cuore Immacolato di Maria) è presente anche la statua del Sacro cuore di Gesù, (vedendo l'altare a sinistra) che risale sempre al '60 ed è stata anche questa donata e realizzata a Ortisei. Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  11. A Molfetta sono vi sono tantissime statue in legno di Ortisei, la lista è molto più lunga delle statue sopra citate.
    In altre occasioni avrete modo di poter conoscere meglio queste statue.

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...