lunedì 16 aprile 2012

Rientro della statua della Madonna del Buon Consiglio a Molfetta

Nel pomeriggio di domenica 15 aprile, è tornata a Molfetta la bellissima immagine lignea di Maria SS. del Buon Consiglio, opera dello scultore napoletano Francesco Verzella risalente al 1817 e sottoposta, negli ultimi mesi, a restauro presso la ditta Marrone di San Ferdinando di Puglia.
Il programma della giornata prevedeva l'arrivo del simulacro alle ore 17.00 presso la Basilica della Madonna dei Martiri , per poi esser portato processionalmente fino alla sua chiesa di San Gennaro. Purtroppo l'insistente pioggia non ha permesso tale svolgimento, e ha costretto il riparo della statua sotto il portico della caserma dei vigili urbani, vicini alla chiesa stessa. Per le 18.00 circa, aspettando invano il termine della pioggia, la statua è stata riportata in San Gennaro, accolta dal canto del Salve Regina, e posta sotto un trono costituito dal nuovo baldacchino, che l'omonima Confraternita di Maria SS. del Buon Consiglio ha commissionato, e che ospiterà la Madonna per tutta la durata della Novena in preparazione alla festa liturgica, celebrata il 26 aprile, che culminerà con la processione domenica 29, dopo la Santa Messa celebrata alle ore 18.00.
Dal ricco programma stilato dalla Confraternita, segnalo per domenica 22 alle ore 17.30, la presentazione dei lavori di restauro eseguiti sul simulacro, a cura del Sig. Leonardo Marrone con l'intervento del dott. Di Palo.
























Foto e testo di Maria Cristina Roselli

9 commenti:

  1. Grande lavoro questa statua è tra le più belle che ho mai visto in vita mia. spero tanto che anche la madonna della misericordia del Verzella conservata a Terlizzi ritorni al massimo splendore.

    RispondiElimina
  2. Ci uniamo anche noi in questa speranza... La Madonna della Misericordia di Terlizzi è un'altro vero gioiello dell'arte napoletana e va tutelato.

    RispondiElimina
  3. Icredibile i particolari di questo capolavoro.
    Non vedo l'ora di ascoltare la conferenza sul restauro.
    Conosco le statue dei Verzella, sono tutte spettacolari ma secondo me questa ha una marcia in più.
    Non riesco a staccare gli occhi per quanto è bella.
    Non ho mai visto la Madonna della Misericordia.
    Mi piacerebbe molto vedere una sua foto.
    Spero che questo blog inizi una vera e propria petizione per salvare quello che sicuramente penso sia un piccolo grande capolavoro.
    Sveglia TERLIZZI.
    Colgo l'occasione di ringraziare maria cristina per le bellissime foto.
    Grazie a tutti i collaboratori di questo blog che mi permettono di vivere le mie tradizioni pur stando lontano dalla mia terra.
    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee.

    RispondiElimina
  4. Anche io la ringrazio per i suoi complimenti! Il nostro scopo è proprio quello: cercare di "diminuire" le distanze che separano le persone dalle loro città di origine, nelle quali lasciano sempre e comunque un pezzo del loro cuore. Le nostre città vantano un patrimonio artistico e culturale non indifferente e sarebbe giusto, doveroso impegnarsi affinchè ciò venga riconosciuto, apprezzato e rispettato.
    Per quanto riguarda la Madonna della Misericordia, parlando da molfettese, non ho avuto modo di vederla anche perchè la chiesa in cui è custodita è da anni chiusa per restauro. Tuttavia qualche anno fa, proprio nella stessa chiesa di San Gennaro in Molfetta, che custodisce dei Verzella oltre la Madonna del Buon Consiglio, anche l'Assunta, il San Luigi Gonzaga e (di recente attribuzione) i vecchi Santi Medici recentemente restaurati ed esposti nella chiesa accanto a quelli portati in processione del Volpe terlizzese, venne allestita una mostra esponendo quadri raffiguranti anche le altre opere dei Verzella sparse nelle chiese molfettesi e in più una bella foto a grandezza naturale della Madonna della Misericordia venerata in Terlizzi, che purtroppo, a quanto fu detto, riversa in cattive condizioni e necessita di un restauro. Ci auguriamo che questo avvenga il più presto possibile.

    RispondiElimina
  5. Francamente non sappiamo se la statua della Madonna della Misericordia sia stata restaurata insieme alla chiesa stessa.

    RispondiElimina
  6. Carissima Maria Cristina,
    finalmente quest'anno sono riuscito a venire a Molfetta per la Santa Pasqua.
    Posso dire di aver visto una Molfetta diversa.
    Dopo lo scempio fatto in passato, finalmente vedo rinascere il nostro centro storico, le nostre Chiese, la nostra storia.
    Ancora oggi, passeggiando per la Villa Comunale, penso come sarebbe stata bella quella piazza con il bellissimo palazzo Cappelluti, oppure, come sarebbe stato bello ammirare oggi la vecchia Chiesa di Santa Teresa a piazza Vittorio Emanuele.
    Ma guardare indietro è inutile.
    Almeno ora, finalmente, vedo rinascere il patrimonio storico di Molfetta.
    Dunque viva il restauro delle statue del Cozzoli, viva il restauro dei 5 Misteri, della Cattedrale, viva i restauri di luoghi che parlano della nostra incredibile storia e viva l'ultimo restauro di questa statua meravigliosa della Madonna del Buon Consiglio (...o, originariamente come dicono i pettegoli, Madonna dei Martiri?....) del Verzella.
    Ragazzi i Verzella sono stati scultori eccezionali.
    Fortunatamente le bellissime statue che si trovano a Molfetta sono in buone condizioni.
    Ma bisogna fare qualcosa per salvare la Santa Madre della Misericordia dal baratro della distruzione.
    Non facciamo che questo piccolo capolavoro faccia la stessa fine del Cristo all'Orto originale della Chiesa di Santo Stefano di Molfetta che ad oggi non si sa che fina abbia fatto oppure della statua antica dell'Addolorata rubata al Cimitero di Molfetta.
    Tesori questi, scomparsi per sempre e che lasciano sicuramente un piccolo vuoto dentro di noi.
    Dunque raccontiamo ai Terlizzesi (e non solo), quanto importante sia salvare questo piccolo capolavoro.
    Molti a Terlizzi poco conoscono della storia di quest'opera.
    Dunque siamo nelle vostre mani.
    Aiutateci a conoscere e non a vivere nell'ignoranza perchè l'ignoranza ha fatto già molti danni alle nostre piccole città.
    Io tifo per voi.

    RispondiElimina
  7. anche a VICO DEL GARGANO SI VENERA LA MADONNA DEL BUON CONSIGLIO, IL 26 APRILE, NELLA CHIESETTA DI SAN NICOLA, DALL'ARCICONFRATRENITA DEL S.S SACRAMENTO E VIENE PORTATA IN PROCESSIONE PER LE VIE DEL PAESE

    RispondiElimina
  8. Il 01 -08-2012 rientra a Spezzano Piccolo la bellissima statua dell'<Assunta dopo i lavori di resstauro conservativo.
    L'0pera di scuola napoletana 1724 è di Pietro Patalano.
    Questi restauri sono importantissimi!

    RispondiElimina
  9. A questo proposito, io personalmente mi sono recata in quei luoghi qualche giorno fa, e ho potuto vedere il manifesto di questo restauro nella chiesa di San Michele Arcangelo a Celico. Davvero una statua bellissima! Purtroppo non sono rimasta li a lungo per poter vedere dal vivo i risultati del lavoro. Tuttavia devo aggiungere che tante, tantissime chiese di quei posti hanno URGENTEMENTE bisogno di restauro! Molte sono chiuse, e quelle poche aperte manifestano segni di degrado, nonostante siano bellissime e custodiscano opere degne di nota... E' importante contruibuire a lanciare questo messaggio, cioè di promuovere tali lavori di restauro, per restituire un notevole patrimonio artistico a noi e alle future generazioni, ed evitare che questi vadano persi..

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...