mercoledì 11 aprile 2012

I riti del Giovedì Santo a Bitonto

Inizio oggi la pubblicazione dei momenti più intensi e salienti della Settimana Santa a Bitonto, i cui riti iniziano ufficialmente il Giovedì Santo. Nella Chiesa di San Domenico il sepolcro è stato aperto alle ore 20.00, al termine della Messa in Coena Domini che si svolge in Cattedrale: la rappresentazione vede come protagoniste le immagini della Passione che usciranno di lì a poco, alle 5.00 del Venerdì Santo: Gesù nell'orto degli ulivi, Gesù alla colonna, l'Ecce Homo, Gesù carico della Croce, il Calvario, la Pietà, Cristo Morto, l'Addolorata. Grandissima, come ogni anno, l'affluenza dei bitontini che sostano in preghiera dinanzi alle venerate immagini. Le foto sono state scattate prima dell'apertura della Chiesa.



















Alle ore 18.15 circa, in Corte Vescovado, adiacente alla Chiesa del Purgatorio, l'esecuzione delle marce tradizionali della Bassa Musica "Città di Bitonto" ha aperto ufficialmente i riti del Giovedì Santo. Subito dopo, alle 18.45, è stato aperta la Chiesa del Purgatorio, dove è allestito il tradizionale sepolcro con le immagini che usciranno in processione la sera del Venerdì Santo: Cristo Morto, l'Addolorata, la copia della Sindone, e il Legno Santo solennemente esposto in un baldacchino a raggiera. Caratteristica è la nube d'incenso che pervade tutta la chiesa. Alle 19.00 circa in Corte Vescovado si è tenuto il tradizionale concerto di marce funebri a cura dell'Orchestra Sinfonica di Fiati "Davide delle Cese".



Gli stendardi delle Confraternite partecipanti alla processione


L'altare della Reposizione allestito in Cattedrale
In piazza Cattedrale, concerto di marce funebri a cura della banda cittadina "Tommaso Traetta"
Degno di rilievo è anche il Sepolcro allestito dalla Confraternita del SS. Crocifisso nella Chiesa di Santa Teresa

Foto di Davide Decaro, che ringrazio per la concessione
La grande croce montata dinanzi alla Chiesa di San Domenico
Il sepolcro di San Domenico durante l'esposizione ai fedeli
L'altare della Reposizione nella Chiesa di San Francesco da Paola
Caratteristico, come ogni anno, è il Sepolcro organizzato dal gruppo folklorico "Re Pambanélle" nel Sedile di Sant'Anna

I riti del Giovedì Santo si concludono con l'ingresso del Trofeo floreale che l'indomani accoglierà il Legno Santo nella Chiesa del Purgatorio, al termine dell'ora di meditazione dei confratelli del Suffragio. Nella notte riecheggiano le note delle marce funebri locali, suonate per annunciare ai confratelli e ai portatori l'imminente giornata che sta per iniziare....







Testo, foto e video di Domenico Ferrovecchio

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...