domenica 29 aprile 2012

La festa dell'Incoronata a Trani

Ieri sera, con la solenne processione, si è conclusa la prima festività tranese: quella dell’Incoronata.
I festeggiamenti hanno avuto inizio il 20 aprile con la Novena meditata, all’interno della quattrocentesca Chiesa di Sant’Agostino, vestita a festa con uno splendido parato targato Abbondanza. Ad illuminare a giorno la piazza invece è stata la ditta Gennaro Minerva, con un impianto tutto nuovo e ricco di colori.
Il vivo della festa si è avuto il 25 aprile, con il concerto dell’orchestra da camera “Arcadia” in onore della Santa Vergine.
Il 27 Aprile, alle ore 18:00, la banda Mascagni ha girato per le vie di Trani diffondendo aria di festa con le note dei brani per orchestre da fiato più famosi. Nella stessa sera, alle ore 19:00, si è svolta una breve ma partecipata Processione per piazza Gradenico, cui ha seguito l’esecuzione di brani a piè fermo.
Giorno principale della Festa è stato il 28 Aprile, che ha visto un susseguirsi di Celebrazioni Eucaristiche ed il giro bandistico nella mattina, e la grande Processione. L’arrivo in piazza Indipendenza e il rientro della statua sono stati salutati da dei fragorosi e colorati giochi pirotecnici. La serata si è dunque conclusa con il canto del Te Deum all’interno della Chiesa.

Le foto della Processione Eucaristica svoltasi il 27 aprile



Le foto della processione del 28 aprile:










 Foto di Roberto di Gregorio e Alfredo Cavalieri
Testo e video di Roberto di Gregorio

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...