venerdì 20 aprile 2012

Festa di San Francesco da Paola a Bitonto

La III Domenica di Pasqua Bitonto festeggia uno dei santi più amati e invocati in città: San Francesco da Paola. La festa apre di fatto il lungo periodo di feste confraternali ( che si concludono l'8 dicembre con la festa liturgica della Patrona, l'Immacolata Concezione) e assume grande rilievo per la grande presenza di fedeli che si affidano all'intercessione del Santo della Carità: solo l'omonima confraternita conta oltre 1000 iscritti.
I festeggiamenti sono inziati giovedì 12 con l'inizio della Novena nella Parrocchia Santa Caterina, seguita da diversi sacerdoti della Diocesi. Lunedì 16 si è tenuta la memoria liturgica del Santo, anzichè il 2 aprile, in concomitanza con la liturgia propria del Lunedì Santo. Domani sera ci sarà il tradizionale Panegirico in onore di San Francesco, mentre Domenica, subito dopo la messa delle 17.30 sul sagrato della Chiesa, partirà la solenne processione con l'immagine del Santo che si snoderà per le vie principali della città. Presteranno servizio la banda cittadina "Tommaso Traetta" e la Bassa Musica "Città di Bitonto" del sig. Michele Tarantino.
Anche quest'anno la Confraternita, ispirata alla Carità del Santo calabrese, finanzierà progetti di aiuto ai poveri lontani e vicini: infatti domani, per tutta la giornata, presso il supermercato SIDIS in Via Repubblica si terrà una raccolta alimentare in favore delle famiglie bisognose, a cura della Confraternita e delle realtà giovanili della Parrocchia.








"San Francesco di Calabria,
pellegrino in terra e in mare, vieni ed entra: il focolare
e la mensa offriamo a Te.
Benedici il nostro pane
con un pio segno di croce.
Siedi e parla: la tua voce
il mendico ascolta il re.
Uno a tutti e tutti ad uno,
una casa e uno il desco,
siam fratelli in San Francesco
e milizia di Gesù!"






Luminarie a cura della Ditta Ciommo di Andria


Galleria in Corso Vittorio Emanuele




Testo e foto di Domenico Ferrovecchio

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...