mercoledì 20 aprile 2011

La processione di Maria SS. Addolorata a Molfetta - 2011

Il Venerdì di Passione, quest'anno il 15 aprile, si è svolta la tradizionale processione della Beata Vergine Addolorata, che puntualmente "apre" la terna pasquale, comprendente anche la processione dei Cinque Misteri nel Venerdì Santo e quella della Pietà nel Sabato.
Alle 16.00 in punto, sulle note della marcia funebre "Lo Sventurato" del Maestro Vincenzo Valente, la Vergine ha varcato la soglia della Chiesa di Santa Maria Consolatrice degli Afflitti detta Purgatorio.





La processione per le vie della città vecchia.
Il simulacro, restaurato tra novembre e dicembre 2008, è opera, con le altre statue appartenenti all'Arciconfraternita della Morte, dello scultore molfettese Giulio Cozzoli e risale al 1958, anno in cui sostituì nella processione del Venerdì di Passione l'antico simulacro, attualmente custodito presso la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù. La Vergine, vestita in nero in segno di lutto, volge gli occhi al cielo; con il braccio destro tocca quella Croce su cui il proprio Figlio verrà schernito, trafitto e ucciso, ma che diventerà anche il simbolo della Redenzione dell'umanità!
Sul petto, uno spadino d'oro.... Durante la Presentazione di Gesù al Tempio, infatti, il profeta Simeone aveva detto: "Anche a te una spada trapasserà l'anima..."








La processione in Via Immacolata...



...e a Corso Margherita di Savoia.











"Santa Maria, donna che ben conosci il patire, aiutaci a comprendere che il dolore non è l'ultima spiaggia dell'uomo... Donna dell'eclisse totale, ripeti la danza attorno alle Croci dei tuoi figli. Se ci sei tu, la luce non tarderà a spuntare..."
Don Tonino Bello.
Attorno alle 24, la Vergine Addolorata ha fatto rientro nella sua chiesa...
Foto e testo di Maria Cristina Roselli

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...