martedì 26 aprile 2011

A breve iniziano le Ecclesiadi

Anche quest’anno la diocesi di Molfetta-Giovinazzo-Ruvo – Terlizzi organizza le Ecclesiadi, un evento sportivo diocesano che coinvolge i giovani fino ai 30 anni. Quest’anno ci sarà una grande assenza nelle discipline sportive, il calcio a 11. A causa dell' indisponiblità dei campi di calcio nella diocesi, con la sola disponibilità del campo Petrone di Molfetta, era impossibile far giocare le tante partite su un solo campo. Quindi, per quest’anno, il ruolo di sport con più affluenza tocca al calcio a 5, per il quale ogni parrocchia ha presentato due squadre organizzate in sei gironi formati da quattro squadre.
Le altre discipline sportive sono :
PALLAVOLO MASCHILE
PALLAVOLO FEMMINILE
TENNIS TAVOLO SINGOLO MASCHILE
TENNIS TAVOLO SINGOLO FEMMINILE
BILIARDINO MASCHILE
BILIARDINO FEMMINILE
BURRACO
DAMA
ATLETICA 100 m MASCHILI
ATLETICA 100 m FEMMINILI
ATLETICA 2000 m MASCHILI
ATLETICA 2000 m FEMMINILI
ATLETICA SALTO IN LUNGO MASCHILE
ATLETICA SALTO IN LUNGO FEMMINILE
ATLETICA LANCIO DEL PESO MASCHILE
ATLETICA LANCIO DEL PESO FEMMINILE
NUOTO STILE LIBERO MASCHILE 50 m
NUOTO STILE LIBERO FEMMINILE 50 m
NUOTO STILE DORSO MASCHILE 50 m
NUOTO STILE DORSO MASCHILE 50 m
NUOTO STILE RANA MASCHILE 50 m
NUOTO STILE RANA FEMMINILE 50 m

I favoriti per la vittoria della classifica generale sono soprattutto parrocchie molfettesi che hanno aderito alla maggior parte degli sport. Prima tra tutti San Gennaro di Molfetta che oltre a vantare una supremazia nel calcio a 5, è iscritta ad altre discipline sportive dove potrà accumulare punti. Da non sottovalutare è il ritorno alla partecipazione di S.Bernardino di Molfetta che negli anni passati ha accumulato vittorie dovute soprattutto alla sua abilità nel calcio a 11.
Ovviamente i luoghi dove si svolgerà ogni evento sono distribuiti in tutta la diocesi.
Per il calcio a 5, i campi di S.Domenico e Madonna della Pace a Molfetta; a Terlizzi i campi della Concattedrale mentre a Giovinazzo il Palazzetto dello Sport.
Per il nuoto si presta la Piscina comunale di Molfetta , mentre per l’atletica il teatro di tante sfide sarà il Campo Sportivo Paolo Poli di Molfetta.
Per il tennis tavolo invece il PalaPanunzio di Molfetta.
Le Ecclesiadi inizieranno il 28 aprile con la Conferenza sullo sport tenuta dai responsabili dell’evento con ospiti l’assistente di Serie A Ayroldi e il presidente regionale del CONI, presso l’Auditorium Regina Pacis di Molfetta nei pressi della Parrocchia Madonna della Pace.
Non resta che augurare un in bocca a lupo a tutti gli atleti e che vinca sempre l’amicizia, lo sport e la sana competizione.
Per altre informazioni su gironi, regolamenti e albo d'oro consultare il sito.
Vi terremo aggiornati.

Testo e foto di Damiano de Gennaro

1 commento:

  1. In questa edizione delle Ecclesiadi c'è anche il ritorno della parrocchia Santa Famiglia di Molfetta. Sarà presente nelle discipline del calcio a 5 femminile, dove ha ottenuto ottimi piazzamenti sul podio nelle prime edizioni della manifestazione, biliardino maschile e femminile e atletica.
    In bocca al lupo a tutte le parrocchie e altleti partecipanti e, come ha detto il nostro Vescovo nel suo saluto pubblicato sul coupon della manifestazione, "tale iniziativa rappresenti uno stimolo a rinnovare l'entusiasmo dell'incontro, la gioia nel condividere la belelzza di alti ideali, la gratificazione del premio nel gareggiare verso la pienezza della vita". E io aggiungo che sia una bella occasione di festa e di amicizia.

    RispondiElimina

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...