giovedì 3 febbraio 2011

Festa di San Biagio

Oggi 3 febbraio, a sei giorni dalla festività del Patrono della Diocesi S. Corrado, Ruvo di Puglia festeggia San Biagio di Sebaste, protettore della città sin dal 1520.
Il martire Biagio è ritenuto dalla tradizione vescovo della comunità di Sebaste in Armenia al tempo della "pax" costantiniana. Il suo martirio, avvenuto intorno al 316, è perciò spiegato dagli storici con una persecuzione locale dovuta ai contrasti tra l'occidentale Costantino e l'orientale Licinio. Nell'VIII secolo alcuni armeni portarono le reliquie a Maratea (Potenza), di cui è patrono e dove è sorta una basilica sul Monte San Biagio. Avendo guarito miracolosamente un bimbo cui si era conficcata una lisca in gola, è invocato come protettore per i mali di quella parte del corpo. A quell'atto risale il rito della "benedizione della gola", compiuto con due candele incrociate.

I festeggiamenti in onore del Santo, iniziati con la novena del 25 gennaio, culminano oggi con la solenne messa presieduta dal Vescovo e con la processione per le vie della città.
Al termine della processione seguirà il bacio della reliquia del braccio del Santo contenuta in un reliquiario a forma di braccio benedicente.





simulacro di San Biagio - foto di Biagio Stragapede Photo


Un'altra città che ho avuto modo di visitare e che è particolarmente devota a San Biagio, è la città croata di Ragusa (Dubrovnik).
Il Santo patrono della città è venerato nella Cattedrale dove è conservato il cranio in un ricco reliquiario a forma di corona bizantina, che viene portato solennemente in processione nella ricorrenza del Santo, che secondo la leggenda e la tradizione popolare, difese e protesse la città da un'aggressione della repubblica di Venezia.



Le reliquie conservate nella Cattedrale di Dubrovnik (Ragusa) in Croazia [foto di Francesco De Nicolo]

Facciata della Cattedrale di San Biagio a Dubrovnik [foto di Francesco De Nicolo]

Statua di San Biagio alla Cattedrale di Dubrovnik [foto di Francesco De Nicolo]

Testo di Francesco De Nicolo
Fonti e proprietà foto scritto sotto le rispettive

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...