domenica 30 gennaio 2011

Presentazione del libro "la Bellezza ritrovata"

Lo scorso venerdì 28 gennaio, in una sala della Pinacoteca "de Napoli", è stato presentato il volume "la Bellezza ritrovata" che, scritto dal giornalista e studioso Francesco de Palo, ricostruisce il grande patrimonio artistico che caratterizza la diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, terra il cui pastore è il nostro concittadino Mons. Felice di Molfetta.
Alla presentazione sono intervenuti, oltre che a di Palo, anche il sindaco di Terlizzi e il vescovo della nostra diocesi Mons Martella e il vescovo di Cerignola Mons di Molfetta.
Con un lungo discorso di presentazione, di Palo ha ben descritto tutto l'iter per la formazione di questo libro, ricordando la secolare alleanza tra Chiesa e Arte e citando a proposito alcune parole di Benedetto XVI e Paolo VI.
Poi don Felice prendendo la parola, ha ricordato con commozione quando, da giovane adulto, si occupava della sezione dei Beni Culturali della nostra Diocesi. Un amore per l'arte quella di don Felice che lo ha spinto con forza a volere ad Ascoli Satriano l'apertura di un Museo Diocesano.
Approfittando dell'occasione don Gino ha annunciato che verrà eseguito per la Concattedrale di Terlizzi un'operazione di recupero.




Foto e testo di Francesco De Nicolo

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...