giovedì 10 giugno 2010

San Nicola a Molfetta!

Domenica 16 maggio 2010 è giunta a Molfetta la statua del veneratissimo San Nicola di Bari, patrono della Puglia.
Dopo i festeggiamenti dell'8 maggio a Bari, la statua è stata portata in pellegrinaggio in alcune città, tra cui Molfetta. Già in precedenza l'icona del Santo era stata ospitata in città, nella parrocchia San Pio X,dal 2 al 6 dicembre 2009, giorno della ricorrenza di San Nicola.
Inizialmente il programma prevedeva l'accoglienza del simulacro nel Viale dei crociati per essere poi condotto nella Basilica della Madonna dei Martiri, dove avrebbe sostato fino al giorno 18. Da qui poi sarebbe stato portato in Cattedrale e il 19 maggio sarebbe ripartito per Bari.
Per la coincidenza del passaggio del Giro d'Italia il 18 maggio, per il quale il traffico è stato bloccato, il programma sopra scritto è stato modificato: il Santo è stato accolto in pomeriggio davanti alla Cattedrale dalle confraternite, dalle autorità cittadine e dal popolo molfettese per essere condotto poi in Basilica, dove è rimasto fino alla mattina del 19 maggio.
Nei vari giorni di permanenza del simulacro, vari gruppi si scolaresche frequentanti le scuole elementari della città e gli anziani della casa di riposo, hanno reso omaggio al venerato Santo.
Qui di seguito, le foto dell'arrivo della statua.









Sopra, la processione, accompagnata dalla banda Santa Cecilia, percorre via Sergio Pansini.







San Nicola giunge nel Viale dei Crociati.





In Basilica, in occasione del mese mariano, la Madonna dei Martiri sul trono.




I fuochi pirotecnici accolgono il Santo che giunge sul sagrato della Basilica.





*Foto di Maria Cristina Roselli
*Video di Francesco De Nicolo

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...