domenica 13 giugno 2010

Culto di Sant'Antonio a Terlizzi


A Terlizzi il culto di Sant'Antonio da Padova, che oggi 13 giugno viene festeggiato in tutto il mondo, non spicca rispetto ad altre località limitrofe.
Sebbene nelle chiese della città di Terlizzi siano presenti vari altari dedicati al Sant’Antonio, con statue o dipinti, nessuna di queste chiese rende omaggio al Santo con una processione.
Ho fotografato due dei simulacri presenti in città: il primo venerato nella cappella della famiglia La Ginestra nella chiesa di Santa Maria la Nova, e il secondo venerato nella Chiesa di San Gioacchino.
Quest’ultima parrocchia rende omaggio al Santo ponendo la statua sul trono e celebrando in suo onore i riti sacri.

Il giorno del 13 Giungo, in varie parrocchie, alla fine della messa, dopo essere stato benedetto, viene distribuito ai fedeli il caratteristico “pane di Sant’Antonio” con la tradizionale forma a nodo.
Il pane benedetto viene mangiato a pranzo dopo una preghiera in onore del Santo di Padova.
Il capofamiglia divide il pane, distribuendolo a tutti i membri della famiglia, raccomandandosi di non sciuparne nemmeno una briciola.




il caratteristico "pane di Sant'Antonio"











le tre foto sopra: cappella della famiglia La Ginestra nella chiesa di Santa Maria la Nova a Terlizzi, con il simulacro di Sant'Antonio











le tre foto sopra: Sant'Antonio sul trono durante la Tredicina lui dedicati nella Chiesa di San Gioacchino su iniziativa dell'Associazione di Sant'Antonio



*Foto e testo di Francesco De Nicolo



Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...