mercoledì 1 ottobre 2014

Tutta la Festa della Madonna del Buoncammino 2014 ad Altamura

Lo scorso 17 agosto la città di Altamura ha riaccolto con gioia la venerata Immagine di Maria SS. del Buoncammino, accompagnata dalla fanfara dei bersaglieri e dalla cavalcata in costume e preceduta dalla tradizionale asta della bandiera, aggiudicata quest'anno per 16.000 euro. 
La Sacra Immagine ha sostato in città per circa cinque settimane, custodita nel bellissimo duomo federiciano della città. 
Il rito della permanenza del simulacro in città si svolge, ormai, da più di un secolo, da quando il popolo altamurano volle ringraziare con una festa annuale la protezione della Vergine. In passato la Madonna veniva portata in città occasionalmente, per avvenimenti eccezionali o quando si voleva imprecare l'arrivo della pioggia, in tempi di carestia o in altre occasioni. Queste erano, diversamente dalle attuali, processioni di penitenza, ed i fedeli e devoti erano disposti a digiunare anche diversi giorni fino a quando il miracolo si compiva.
Quest'anno la festa vera e propria si è svolta il 13- 14- 15 settembre con la solenne processione delle Vergine per le vie della città e ha visto lo svolgersi di una serie di iniziative, quali la sfilata del gruppo di majoret e sbandieratori di Grumo Appula, concerti bandistici e raduno dei bersaglieri... 
Il 21 settembre invece è stato il giorno del saluto del popolo alla Madonna. Un'ultima processione ha preso il via nel primo pomeriggio dal duomo alla volta del Santuario con l'ormai confermato rituale del saluto della Madonna alla città. L'Immagine, giunta in piazza Unità d Italia (" Porta Bari "), si ferma a guardare il borgo antico per qualche minuto mentre il clero affida a Maria il popolo altamurano, che, commosso ed implorante, accompagnerà in un clima di intensa preghiera la Madonna fino al Santuario. 
Una nota importante : la Madonna del Buoncammino sin dai primi del '900 è festeggiata nel New Jersey a devozione del popolo altamurano di emigrati e relativi discendenti. 
Di seguito gli scatti della festa.


Domenica 17 agosto



La "Cavalcata"


















Artistica luminaria di Mariano Massimo 
Domenica 14 settembre






















Domenica 21 settembre: processione del ritorno







                                                   


Il saluto alla città











Testo e foto di Massimo Colonna

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...