sabato 11 ottobre 2014

"La medicina vera" - Festa dei Santi Medici ad Altamura 2014

Il 26 settembre la città di Altamura ha festeggiato i SS. Medici Cosma e Damiano venerati nella parrocchia di Santa Maria della Consolazione. 
Molti sono i devoti altamurani che hanno affollato la chiesa nei tre giorni del triduo e nel giorno della festa. Fra i momenti più belli ed intensi, vi è sicuramente la celebrazione dell'unzione degli infermi che si svolge nella vigilia della festa, e l'ingresso di nuovi soci. 
Nonostante le condizioni atmosferiche facevano temere il peggio, il giorno della festa è stato, invece, soleggiato consentendo il normale svolgimento delle manifestazioni. 
Al mattino i componenti del Comitato dei festeggiamenti, accompagnati dalla bassa musica cittadina, hanno compiuto il rituale della questua per le vie città, mentre nella sede del Comitato veniva distribuito il pane votivo. A tarda serata, dopo, la Celebrazione Eucaristica presieduta dal nuovo Arcivescovo Vescovo Mons. Giovanni Ricchiuti, si è svolta la partecipata processione per le vie del quartiere illuminate dai numerosi ceri. 
Dopo circa due ore di cammino, il corteo ha fatto rientro in parrocchia, attraversando la galleria di luminarie della ditta G. Ciommo di Andria. Prima del rientro c'è stata una breve sosta sul sagrato della chiesa dove, i numerosi bambini presenti, hanno lanciato dei palloncini colorati. Un pensiero è andato a quanti, infermi, non hanno potuto vivere personalmente quei momenti di festa.
L'anno prossimo sarà un anno importante per l'Associazione, la parrocchia e la cittadinanza tutta, poiché si celebrerà il 130° anniversario dell inizio del culto "pubblico" dei Santi Medici in Altamura (1885 - 2015 ).
Di seguito un ricco reportage della festa.









 I santi insieme alla" padrona" di casa 

  " Oh medici Santi,
   la vostra virtù,
   sia a tutti sorgente
  di fede quaggiù "

" particolare della base processionale "











                                   









"i fuochi pirotecnici salutano il corteo al passggio dei santi "













                                   

Testo di Massimo Colonna
Foto Massimo Colonna e Vito Ferrulli

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...