mercoledì 29 ottobre 2014

La Festa dei SS. Medici Cosma e Damiano a Molfetta, negli scatti di Lucia Mozzillo

Tradizionalmente a Molfetta i SS. Medici Cosma e Damiano sono festeggiati due volte: con la solenne Novena che precede la festa liturgica del 26 settembre e con la festa esterna nella seconda domenica di ottobre. I Santi taumaturghi, molto venerati nella cittadina adriatica, varcano il portone della chiesa di San Gennaro alle 8.00 per intraprendere il cammino processionale che li condurrà, per l'intera mattinata, nelle vie del centro cittadino. Al rientro in chiesa segue poi la Santa Messa.
Quest'anno la festa sarà ricordata per un evento storico: in processione non sono stati condotti i simulacri tradizionali, attualmente in restauro, ma altre statue, sempre appartenenti alla parrocchia, un tempo portate in processione e poi riposte nei locali della chiesa, fino a quando nel 2012, dopo un intervento di restauro, sono state riesposte al culto, in due nicchie ricavate ai lati dell'altare degli attuali Santi Medici.
Vi proponiamo alcuni scatti dell'esposizione dei simulacri in chiesa e il reportage sulla processione, realizzato da Lucia Mozzillo, che ringraziamo per la gentile concessione degli scatti.





Stendardo dell'Associazione dei Santi Medici, che raffigura i simulacri tradizionali


























 








Testo di Maria Cristina Roselli
Foto di Maria Cristina Roselli e Lucia Mozzillo

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...