sabato 5 ottobre 2013

La processione dei Santi Medici ad Altamura, 26 settembre 2013

Giovedì 26 settembre la città di Altamura ha festeggiato solennemente i Santi Medici e Martiri Cosma e Damiano con la processione che ha attraversato alcune delle più importanti vie del quartiere della parrocchia S. Maria della Consolazione. (riguardo il culto dei Santi Medici si rimanda all'articolo http://vociecoloridelsud.blogspot.it/2012/09/santi-medici-la-festa-il-culto-la.html)
In questa parrocchia, antica chiesa di S. Vito, ha sede, dal 1950, l'Associazione maschile dei S. Medici che, unitamente all'Associazione femminile del Conforto (Santi Medici), cura l'organizzazione dei festeggiamenti.
La festa è stata preceduta da un Triduo di preparazione presieduto da Padre Antonio Cofano, francescano del Santuario della Madonna del Pozzo a Capurso. 
Domenica 22 si è svolta la commovente cerimonia  di intronizzazione ed illuminazione dei simulacri accompagnato dal canto delle litanie.



Il giorno della festa liturgica le messe sono state celebrate alle ore 6.30, con la benedizione del pane e l'ingresso di due nuovi soci,  alle 8.30, 10.00, 11.30 e 18.30 con il Vescovo della Diocesi. Alle ore 20.00 ca ha preso il via il corteo processionale.
Qui di seguito le foto della giornata di giovedì 26 settembre.





Stendardo dell'Associazione femminile del Conforto (SS. Medici)

Stendardo dell'Associazione maschile dei Santi Medici

Particolare momento della questua in città

altarino realizzato nel Comitato Festeggiamenti SS. Medici

Particolare delle luminarie a cura della ditta
Ciommo di Andria








Bambini vestiti da Santi Medici




"O Medici Santi la vostra virtù sia a tutti sorgente di fede quaggiù"















Foto di Massimo Colonna e archivio privato Massimo Colonna
Testo di Francesco De Nicolo

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...