giovedì 17 ottobre 2013

Donna dal "dolce viso e mirabil sorriso": Festa della Regina del Paradiso a Molfetta

Come ormai è tradizione consolidata, anche quest'anno a Molfetta si sono svolti i festeggiamenti in onore di Maria SS. Regina del Paradiso presso la parrocchia di Sant'Achille (per conoscere qualche cenno in più sull'origine di tale culto mariano, rimando alla lettura del seguente nostro articolo: http://vociecoloridelsud.blogspot.it/2010/09/oggi-inizia-la-novena-in-onore-della.html ).
Proprio per il periodo particolare in cui si svolge tale Festa, ogni anno nella prima domenica di ottobre, non è raro che i festeggiamenti esterni vengano ostacolati, o addirittura rimandati, a causa di pioggerelle casuali e improvvise di questo mese. Le previsioni del meteo, già dalla domenica precedente, annunciavano mal tempo per tutto il primo fine settimana creando non pochi disagi in quanto, è comunemente noto, nella prima domenica di ottobre moltissime città festeggiano con processioni esterne la Beata Vergine del Rosario, Regina delle Vittorie. A dispetto di qualsiasi previsione, la processione della Regina del Paradiso non solo si è svolta regolarmente, con passo calmo e deciso per le grandi vie dei quartieri, ma è stata anche accompagnata da una piacevolissima brezza serale che ha reso questa edizione di festa esterna, una delle più belle, partecipate e sentite degli ultimi anni (NB: nel contempo, nei paesi limitrofi le rispettive processioni sono state sospese o abbreviate a causa della pioggia!). In definitiva, una splendida serata ha perfettamente incorniciato il tanto atteso momento clou dei festeggiamenti di una grande comunità parrocchiale, colma di amore per la sua Madonna, la Regina del Paradiso.

Il programma della Festa 2013

Curiosità: in una delle serate della Novena, animate da vari sacerdoti della città, don Nicola Abbattista, attuale parroco di S. Teresa, ha proposto un efficace "quadro di lettura" per interpretare gli sguardi della Vergine e del Bambino nel simulacro. Quando si stava progettando la realizzazione del simulacro della Madonna, Regina del Paradiso, sorse il problema della "sistemazione" dei volti. Quale sarebbe stata la soluzione più adatta per rappresentare la "via del Paradiso"? Maria fissa il suo sguardo su quello di Gesù, a voler indicare che la Salvezza è raggiungibile solo puntando verso il piccolo Salvatore; il Bambino guarda dritto gli occhi di Maria, perchè solo attraverso Lei, che è la Porta del Paradiso e nostra intermediatrice, si può "entrare" in Cielo.
In questo richiamo reciproco di sguardi, è la Chiave del Paradiso!








 Prima domenica di ottobre: Festa di Maria SS. Regina del Paradiso




Il simulacro della Vergine, ornato degli ori dei devoti per grazie ricevute, è pronto per la consueta processione serale


Dopo la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Martella, alle ore 19.30, si snoda la processione con il simulacro della Vergine per le vie dei quartieri parrocchiali






 
 
 



 "Ave speranza nostra,
Ave benigna e pia,
Regina del Paradiso
o Vergine Maria!"







 


Alle ore 21.30, la Vergine, sulle note del Mosè e tra due ali di folla applaudente, fa ritorno nella sua Casa. Evviva Maria!





Testo di Maria Cristina Roselli
Foto di Maria Cristina Roselli ed Enza De Candia

Nessun commento:

Posta un commento

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...